Il matrimonio ecologico: un altro aspetto dell’eleganza
Un numero sempre maggiore di coppie, quotidianamente sensibili al rispetto dell’ambiente, scelgono di celebrare le proprie nozze realizzando un matrimonio ecologico, sostenibile e spesso ‘solidale’. L’eco-friendly è di certo uno stile originale, ma prima di tutto un modo di vivere quotidiano.
Dalla partecipazioni ai segnaposto, dalla location alle bomboniere, dal ricevimento al make up passando per la lista di nozze, un matrimonio ecologico, che non danneggi l’ambiente mentre voi vi promettete amore eterno, vi offrirà incredibili opportunità di scelta.
Come organizzare un matrimonio ecologico:
Perché sia davvero un matrimonio ecologico ed eco-sostenibile dovrete evitare tutto ciò che danneggia la natura e quel che essa ci offre: via dunque ogni genere di plastica e avanti tutta con materiali naturali e oggetti riciclati derivati da plastica e carta. Ogni elemento dell’allestimento generale dovrà rispettare questa regola, dalle sedie all’oggettistica più svariata: quindi niente sprechi e guardate alla ‘seconda mano’ come ad una grande opportunità.
Personalmente non sono molto in favore delle partecipazioni digitali, via mail: saranno di certo anti-spreco, ma la tradizione va sempre onorata, e, per un matrimonio ecologico, potrete rispettarla consegnando a mano l’invito cartaceo (laddove possibile), realizzato con carta riciclata e rifinito con nastrini in rafia.
Per offrire da subito qualcosa di unico ai vostri invitati e far loro intuire che parteciperanno ad un matrimonio ecologico, potreste scegliere di realizzare le vostre partecipazioni con la carta “che germoglia”: si tratta di un materiale che contiene fibra di cellulosa e piccoli semi e che può essere interrato per divenire una delicata e ‘simbolica’ piantina fiorita.
Per gli allestimenti floreali, dai centrotavola al bouquet, evitate i fiori coltivati artificialmente e prediligete quelli di stagione, anche secchi: i floral designer più all’avanguardia sono capaci di creazioni da sogno miscelando ad arte il fresco con il secco…magie da professionisti.
Molti artisti della moda bridal, allo stesso modo, sempre più in linea con i dettami del matrimonio ecologico ed eco-friendly, realizzano intere collezioni di abiti da sposa con materiali eco sostenibili: ce n’è davvero per tutti i gusti in termini di stili e modelli.
Per gli abiti di un matrimonio ecologico, scegliete quindi fibre naturali, come il lino o la seta, lavorate a mano e colorate con tinture che non danneggino l’ambiente.
Di gran moda l’abito da sposa vegano: la seta utilizzata per la sua realizzazione, rinominata ‘seta della pace’, è l’unica al mondo ad essere apprezzata da vegani ed animalisti in quanto essa non fa violenza sul baco.
Inoltre c’è un grande ritorno all’abito da sposa vintage e di ‘seconda mano’ appartenuto alla mamma, magari rimesso a misura ed impreziosito da un unico dettaglio d’ ‘avanguardia’. Anche per lo sposo, riadattare il completo paterno anni Settanta è un’ottima soluzione per un matrimonio ecologico e dal gusto retrò.
Per quanto concerne la location, rigorosamente immersa nel verde e rispettosa della raccolta differenziata e del risparmio energetico, sarebbe bene che riuscisse ad ospitare sia il momento cerimonia che quello del ricevimento: gli ospiti potrebbero così spostarsi a piedi da una parte all’altra della venue, magari godendo di una passeggiata ‘percorso’ nella natura tra orti ed uliveti. Per il vostro matrimonio ecologico privilegiate quindi agriturismi, masserie, antichi casali e frantoi. E non pensate nemmeno per un istante di raggiungere il luogo della cerimonia e del ricevimento con una limousine da venti posti ed automobili d’epoca: per essere certi di non rilasciare emissioni tossiche nell’ambiente arrivate in bicicletta sul luogo della cerimonia o usate dei mezzi elettrici.
Perché sia davvero un matrimonio ecologico, una wedding cake al kamut bio, cibi di stagione, biologici e a km zero saranno d’obbligo: il menù dovrà essere semplice, genuino, ma non per questo poco ‘contemporaneo’.
Anche in tema di bomboniere, per un matrimonio ecologico e sostenibile ridurre lo spreco sarà fondamentale: scegliete qualcosa di utile, di biologico, di naturale e, come dico sempre, magari di ‘solidale’. Privilegiate le materie prime del territorio o, se proprio non volete rinunciare all’oggettistica, preferite l’artigianato locale: prodotti green per la casa o per la persona, alimenti confezionati finemente, semi e piantine per l’orto…non ci sono limiti all’immaginazione, solo il rispetto della natura.
Molte coppie decidono di regalare ‘un albero’ ai propri testimoni ed invitati: sempre più aziende agricole danno l’opportunità di adottare un albero che pianteranno ed accudiranno per voi. Un’idea green ed un modo simbolico per ‘veder crescere’ il proprio amore.
Lo stesso discorso deve farsi per la lista di nozze di un matrimonio che possa davvero ritenersi ecologico: compilatela in un negozio di artigianato o in negozi che realizzano prodotti con materiali riciclati; optate per viaggi di nozze alternativi di ‘turismo responsabile’, prevedendo mete, spostamenti ed alloggi ecosostenibili in toto.
Un matrimonio ecologico offre mille soluzioni alternative ad ogni tradizionale voce di spesa, riducendo sprechi ed abbassando taluni costi: attenzione però, perché spesso ‘green’ non vuole dire economico, anzi. In Italia, trovare soluzioni a basso impatto ambientale e fornitori green per organizzare un matrimonio totalmente ecologico non è proprio facilissimo, ma è una tendenza sempre più in crescita: sapere che il proprio ‘grande giorno’ non ha fatto del male alla natura è di certo un buon modo per iniziare una vita insieme piena di amore e ‘partecipazione’.