Il matrimonio a sorpresa
Il matrimonio è sempre una grande festa, ma qualche volta, se si vuole essere ricordati per originalità e follia, può essere anche una vera e propria sorpresa.
In genere gli invitati ad un matrimonio vengono raggiunti da un primo ‘save the date’ circa un anno prima del grande giorno: un matrimonio a sorpresa, invece, è tale in quanto viene celebrato senza preavviso per gli ospiti, ma non senza un’adeguata organizzazione.
Le sorprese di ogni genere, in realtà, devono essere studiate sin nei minimi dettagli, ma nel caso di un matrimonio ancor di più: location, catering, allestimento floreale, abiti, musica ed intrattenimento, rito…tutti questi aspetti andranno definiti meticolosamente e con il giusto timing, affinché la ‘sorpresa’ sia solo per i vostri ospiti e non anche per voi.
Organizzare un matrimonio a sorpresa
Il primo punto da affrontare, nell’organizzazione di un matrimonio a sorpresa, è rappresentato dal come riunire gli ospiti e sorprenderli davvero.
Potreste ‘appigliarvi’ al festeggiamento di un altro evento come un compleanno, un anniversario, una promozione di carriera, e poi, solo in loco, svelare a tutti la reale ragione della convocazione. In questo modo la data sarà fissata e saprete per tempo chi parteciperà all’avvenimento.
Se intendete celebrare un matrimonio a sorpresa con cerimonia religiosa e non potete rovinare tutto dando come indirizzo quello di una Chiesa ‘rivelatrice’ delle vostre reali intenzioni, pensate ad un ‘punto di raccolta’ dove gli ospiti possano essere riuniti e da lì trasportati con dei minivan alla destinazione segreta.
Per il ricevimento di un matrimonio a sorpresa, non datevi limiti nella scelta della location: dalla dimora di famiglia al castello sul lago, da una splendida terrazza ad un’ assolata tenuta di campagna, la vera sorpresa sarà nel ritrovarsi tutti insieme a celebrare un ‘Sì’ tanto inaspettato quanto romantico.
Nell’organizzazione di un matrimonio a sorpresa il rischio di ‘tradirsi’ dicendo una parola di troppo ai propri cari è ovviamente molto elevato, ed altrettanto elevata è la probabilità che non tutti i vostri ospiti apprezzino ciò che una sorpresa comporta (il presentarsi con outfit e regali inadeguati, per esempio).
Non è raro che si decida di sposarsi da soli, in un luogo da sogno, per poi comunicarlo ai propri cari al ritorno a casa, magari durante una tranquilla cena di famiglia; nascondere il proprio matrimonio dietro un ‘viaggio-vacanza di famiglia’; fare in modo che la sorpresa sia tale anche per la promessa sposa, magari già convivente da un po’; portare amici e parenti fuori regione per una gita ed organizzare un matrimonio a sorpresa in un borgo dove vivere tutti insieme per qualche giorno, pre e post ‘Sì’; allestire un matrimonio a sorpresa in spiaggia dietro il pretesto di un beach party.
Negli ultimi anni un numero davvero interessante di italiani ha organizzato piccoli gruppi di parenti ed amici e con un invito “civetta”, li ha coinvolti in soggiorni da sogno in ridenti masserie pugliesi, bagli siciliani, isole tropicali e città come Londra e New York: in generale, per essere certi che tutto vada come deve, lasciatevi supportare da una wedding planner professionista, e se desiderate un matrimonio a sorpresa fuori Italia, affidatevi ad una Travel Designer.
Qualsiasi sia la vostra idea, alcuni passaggi saranno comunque imprescindibili: l’‘invito civetta’, l’organizzazione di ogni aspetto del grande giorno ed anche dei giorni precedenti e successivi ad esso, il gran segreto nel quale tenere gli abiti nuziali e l’arrivo di truccatori e parrucchieri, fotografi e celebrante, il bouquet ed i coni riso, la torta e le bomboniere…
Insomma, si tratta di un matrimonio a sorpresa, non di uno scherzo, e ci potete provare solo se sapete davvero tenere un segreto.