Il matrimonio a Maggio
Se per molte coppie la scelta del mese nel quale convolare a nozze è legata a fattori sentimentali ed atmosferici, tante altre scelgono stagioni e date in base alla possibilità di ottenere ferie prolungate per godersi il viaggio di nozze, o sulla base di antiche superstizioni e credenze.
Forse non lo sapete, ma Gennaio, primo mese dell’anno, è simbolo di affetto, fedeltà e gentilezza; Aprile porta con sé i colori ed i profumi della primavera, riempendosi di fiori e diventando simbolo di speranza. Giugno è in assoluto il mese delle nozze: viene di fatto considerato un mese fortunato in quanto dedicato a Giunone, la dea romana che protegge il matrimonio e l’amore.
Per quanto riguarda i matrimoni a Maggio, invece, il detto dice che ‘ci vuole coraggio’: si tratta generalmente di un mese molto ambito dagli sposi, ma in realtà esso viene evitato dai più superstiziosi a causa del detto “sposa maggiolina presto vedovina”. L’antico retaggio deriva dal fatto che Maggio è il mese della Madonna, quindi sposarsi in questo periodo, per molto tempo, è stato ritenuto oltraggioso.
I vantaggi di un matrimonio a maggio
I vantaggi legati ad un matrimonio organizzato a Maggio sono numerosi, primo fra tutti il clima del periodo, caldo ma non troppo. Inoltre si può godere di molte ore di luce (ottima cosa anche per le fotografie), in quanto a Maggio ci sono le giornate più lunghe dell’anno.
Infine si può godere di alcuni possibili ‘ponti’, prolungando i festeggiamenti con i propri ospiti e consentendo anche ai più ‘lontani’ di organizzare con agio il fine settimana ‘fuori porta’. Con le belle e fresche giornate di Maggio, si possono organizzare matrimoni con cerimonia all’aperto, magari in un giardino, pur tenendo sempre in tasca un piano B in caso di mal tempo o temperature ancora troppo ‘fresche’.
Per quanto concerne il viaggio di nozze, chi sceglie di organizzare il proprio matrimonio a Maggio godrà di un ottimo clima in ogni zona d’Europa, ma potrà approfittare anche di mete come gli Stati Uniti, il Sudafrica, nonché di località lontane ed esotiche come Cina, Mongolia e Tibet.
Abiti, colori e profumi per un matrimonio a Maggio
Per quanto riguarda gli outfit delle ospiti di un matrimonio a Maggio, le tonalità brillanti ed accese saranno tutte ben accette. I vestiti, però, che siano scollati, con bretelline o con le maniche a ¾, dovranno prevedere un coprispalle, scialle o giacca che sia. Lo stesso varrà per l’abito della sposa, per il quale il classico bianco potrà cedere il passo a colori pastello chiarissimi, anche solo nei dettagli.
L’intero allestimento di un matrimonio a Maggio potrà ‘impregnarsi’ dei colori e dei profumi di questo meraviglioso mese: lasciate solo che sboccino glicini, iris, anemoni, rose, calle, ortensie e petunie. Dalla tipografia ai centrotavola, dai cadeaux per gli ospiti al bouquet della sposa e delle sue damigelle: scegliete un filo conduttore ed al massimo due-tre colori che vi ‘appartengano’ e lasciate correre la fantasia.
‘E’ Maggio quando tutto è in fiore’: così scriveva Giovanni Pascoli, e di certo si riferiva anche ai cuori degli innamorati.