Il giorno del matrimonio
Chi legge con assiduità il mio blog sa perfettamente che il giorno del matrimonio è solo il punto di arrivo di lunghi preparativi, di un’accurata definizione di dettagli e di un’articolata opera logistica ed artistica allo stesso tempo.
L’attesissimo giorno del matrimonio, soprattutto se si può contare sul supporto forte ed appassionato di una wedding planner professionista, deve essere per i suoi protagonisti un giorno di festa privo di ansie: la favola perfetta che diventa realtà.
Il giorno del matrimonio è il giorno degli sposi!
Sin dalla mattina, il giorno del matrimonio è il ‘giorno degli sposi’: una colazione leggera e poi subito si inizia con la preparazione di sé e dei propri outfit. Ognuno a casa propria, ca va sans dire!
La casa o la location che ospita la sposa vedrà dall’alba un pullulare di parrucchieri, truccatrici, fioristi, vecchie zie arrivate con ore di anticipo per non perdersi un attimo e poter piangere sin da subito. Iniziano ad arrivare i primi messaggi ed il telefono sembra voler scoppiare: spegnetelo o affidatelo alla vostra mamma o all’amica del cuore, perché vi passino solo le telefonate davvero importanti.
Completata la preparazione, ricordatevi di portare con voi una mini bag capace di contenere fazzoletti, il maquillage necessario per qualche inevitabile ritocco che occorrerà durante il giorno ed un minuscolo set di ago e cucito (non si sa mai!).
Per gli uomini le cose sono sempre più semplici, si sa…Siete già usciti? Tornate indietro. Avete dimenticato le fedi.
Lo sposo dovrà giungere in Chiesa o in Comune un po’ prima dell’ora prevista per la cerimonia, per accogliere con un sorriso ed un saluto tutti gli ospiti man mano che essi arriveranno.
Come da tradizione, il giorno del matrimonio la sposa si farà attendere un po’, per tenere in dolce trepidazione il suo amato: per favore, non più di 15 minuti. Superati i 20 minuti quella bella tensione creata dall’attesa si è già tramutata in risentimento per la maggior parte degli ospiti.
Al termine della cerimonia, gli sposi saluteranno tutti i loro invitati e, magari, incorniceranno il primo bagno di folla da marito e moglie con una allegra e rumorosa foto di gruppo: poi ci sarà il momento del servizio fotografico ‘di coppia’…ricordate che da qualche parte c’è un ricevimento che vi attende, non metteteci troppo!
Il giorno del matrimonio è anche il giorno nel quale bisogna eseguire gli ultimi saldi di alcuni importanti fornitori. Per questa incombenza pratica disponete il tutto alcuni giorni prima e affidatevi alla vostra wedding planner: nel giorno del vostro matrimonio dovrete solo godere di ogni istante della favola scritta per voi.
Durante il ricevimento ed il successivo party danzante ricordate di trovare un minuto per tutti i vostri ospiti: è il giorno del vostro matrimonio, ma se avete voluto con voi quelle persone è bello che gli facciate sapere quanto siete grati della loro partecipazione alla vostra felicità.
Il giro degli sposi tra i tavoli richiede sicuramente un bel po’ di tempo: proprio voi non dimenticate di mangiare qualcosa tra un bicchiere e l’altro, altrimenti l’emozione, le bollicine fredde ed il digiuno potrebbero farvi brutti scherzi!
Quando pian piano i vostri ospiti (magari inizialmente gli invitati più anziani e le coppie con bambini piccoli) inizieranno ad andarsene, anche se sarete nel pieno dei festeggiamenti non potrete assolutamente dimenticare di salutare tutti e consegnare le bomboniere.
Una wedding planner che si rispetti organizzerà l’intero giorno del matrimonio stilando per tutti i fornitori e gli artisti ospiti una tabella di marcia con orari molto precisi ai quali derogare per un massimo di 15-30 minuti: questo al fine di rispettare le regole imposte dalla location, dai catering e dal service, e per non farvi incappare in onerosi extra-time non preventivati seppur sottoscritti nei contratti.
Pian piano vanno via tutti gli ospiti, i genitori salutano la nuova famiglia che si è formata pensando già ai nipotini che arriveranno…il giorno del vostro matrimonio è finito, ma intorno a voi camerieri, tecnici ed operatori stanno ancora lavorando per smontare, ripulire, raccogliere i materiali sparsi in ogni dove della location. Magari bisbigliate un piccolo grazie anche a loro…ne saranno felici: se la favola si è realizzata proprio come l’avete tanto sognata è soprattutto grazie a questi invisibili ma magici prestigiatori.
Il giorno del matrimonio è già ‘ieri’: inizia la vita da marito e moglie, il quotidiano, la vera meraviglia.