Il Budget per il tuo Matrimonio
Appena presa la decisione di unire per sempre le proprie vite, bisogna che i promessi sposi affrontino una prima importante questione: stabilire con onestà e chiarezza il budget che intenderanno destinare alla realizzazione del grande giorno.
Probabilmente, insieme al numero di invitati che intendono avere, questa sarà la prima domanda che rivolgerà loro una wedding planner, e non per essere indiscreta, ma bensì per suggerire le migliori soluzioni possibili in termini di location, catering, fioristi e fornitori vari.
Per organizzare delle nozze come le avete sempre sognate bisogna partire dal budget che gli sposi e le loro famiglie intendono mettere a disposizione, perché esso possa essere ottimizzato al massimo e riesca ad includere tutte le voci di spesa, seguendo uno schema ‘fisso’ declinabile in modo diverso a seconda delle specifiche esigenze dei protagonisti. Dunque attenzione a non farsi prendere la mano e a disperdere risorse in inutilità: una brava wedding planner riuscirà a realizzare la vostra favola d’amore con una buona dose di conoscenze e senso pratico.
Qual è il ‘giusto’ budget da stanziare per un matrimonio
Il costo di un matrimonio può variare davvero moltissimo a seconda che si scelga come location un Castello su di un lago, un agriturismo in campagna o una antica dimora storica di nobili famiglie, ma avranno un grande peso sul budget da destinare all’allestimento dell’intero evento anche altre voci: il numero di invitati, gli abiti degli sposi, i fiori per decorare Chiesa e venue, i fotografi ed i video-operatori, le bomboniere (solidali e non), i musicisti e l’intrattenimento per gli ospiti.
E’ fin troppo ovvio che avere 500 invitati piuttosto che 80 costituirà l’ago della bilancia in ogni vostra decisione; che avere la musica in filodiffusione per tutta la durata della cena placè avrà un costo molto diverso dall’ascoltare musica dal vivo, magari un raffinato quartetto d’archi; che intrattenere gli ospiti con spettacoli pirotecnici ed artisti internazionali sarà diverso dall’organizzare un coloratissimo karaoke a costo zero. Ricordate: ogni scelta sarà valida, purché vi renda felici, e sia in linea con il budget che avete stanziato.
In generale, il costo medio per organizzare un matrimonio completo in Italia, pensato per un numero di invitati di 100 persone parte da circa 25.000 – 30.000 euro, ma si può sicuramente arrivare a cifre ben più alte.
Si consideri inoltre che il costo per un matrimonio può variare in modo consistente da regione a regione e da città a città: al sud Italia gli sposi e le loro famiglie spendono cifre ben più alte dei ‘colleghi’ del centro e del nord, ma, a parità di servizi, in Italia centro-settentrionale i costi dei fornitori sono più alti.
Le voci di spesa più pesanti nel budget di un matrimonio: la location ed il catering
Le voci di spesa più alte, nella maggioranza dei casi, sono rappresentate dal fitto della location e dalla scelta del catering: il fitto in esclusiva di una venue di lusso può arrivare a richiedere un budget di 40.000 euro. Riguardo al cibo, si va dai 90 ai 150/200 euro a persona, a seconda che si tratti di menù solo di carne o solo di pesce, che siano soddisfatte particolari richieste degli sposi, che la torta e le bevande siano incluse, che l’American Bar sia appannaggio del catering stesso o meno…le variabili sono davvero infinite. Se poi a fine party, ormai a notte inoltrata, desiderate stupire i vostri ospiti con una degustazione di fritturine servite ‘a braccio’…bè, allora ricordate che ogni cosa ha un costo, soprattutto le cose buone.
Tra le spese che più spesso gli sposi dimenticano di inserire nel budget ci sono quelle relative a estetica, acconciatura e trucco, nonché quella relativa al viaggio di nozze: che siano oggetto di regalo da parte di amici e parenti, o magari inserite nella vostra lista di nozze on line, non dimenticatele… avranno un impatto importante sul budget totale.
Il budget per un matrimonio più ‘attento’ alle spese
Come avrete capito, tutto dipende dagli sposi e dai loro desideri: è possibile realizzare un bellissimo matrimonio senza spendere fortune improbabili, usando al meglio l’astuzia o le competenze di una professionista del settore: fare riferimento a fornitori alla ‘propria portata di budget’, ma seri e garantiti professionisti del settore, limare il numero di invitati, sposarsi di venerdì piuttosto che nel fine settimana, non a maggio ma in ‘bassa stagione’, magari allestendo rito e festeggiamenti nella stessa location per risparmiare sugli addobbi floreali, scegliere cibi e fiori di stagione, evitare etichette di vino troppo costose.
Questo per dire che il budget che metterete sul tavolo per il vostro grande giorno non dovrà limitare i vostri sogni, ma tenervi realisticamente ancorati a terra. Il mio consiglio è: datevi un tetto massimo di spesa e andate per priorità, tenendo costantemente aggiornato un foglio Excel sul quale annoterete tutte le spese, gli acconti e le scadenze. Se non vi siete affidati ad una wedding planner, state pur certi che qualcosa a cui non avete pensato verrà fuori e dovrete avere un piccolo salvadanaio di sicurezza.
Alla fine dei conti spendere il ‘giusto’, disporre di un budget ‘immorale’ o contenere le spese non cambierà la cosa più importante in assoluto: il vostro ‘Sì’ più dolce alla persona che amerete per sempre.