I segnaposti per il tuo matrimonio
Vi dico sempre che sono i dettagli più piccoli a rendere indimenticabile ed unico il vostro grande giorno: i segnaposti personalizzati che i vostri ospiti troveranno alla loro seduta sono uno di questi dettagli preziosi e sorprendenti maggiormente apprezzati da tutti.
Tempo addietro i segnaposti erano costituiti da semplici cartoncini ripiegati riportanti il nome di ciascun ospite, ma oggi le cose sono molto cambiate e questi semplici oggetti sono diventati un’occasione per coccolare e stupire i propri cari con qualcosa di unico, personalizzato e perché no, da conservare.
Come sempre è importante che i segnaposti da matrimonio, così come tutti gli altri dettagli, siano in linea con lo stile ed il tema dell’intero evento: ecco dunque che quei semplici cartoncini si sono pian piano ‘evoluti’ diventando talvolta addirittura piccole opere artistiche e dell’ingegno.
Segnaposti matrimonio: un cadeau personalizzato da conservare
I segnaposti vanno ‘accordati’ con lo stile ed il tema dell’intero matrimonio, nonché con il tableau de mariage e le eventuali escort card: in base anche alla stagione ed alla location che ospiterà l’evento, i vostri segnaposto potranno divenire conchiglie, frutta fresca e secca, foglie, rami, dolcetti, piantine aromatiche, essenze, tappi di sughero di bottiglie di vino, dischi in vinile e gadget di diversa natura, purché ‘significativi’ per la vostra storia ed in linea con il tema delle nozze.
I segnaposti da matrimonio, intesi come targhette cartacee che riporteranno il nome di ciascuno dei vostri ospiti, possono essere realizzati in mille modi diversi dalla vostra tipografia di fiducia: sappiate che formati e tagli particolari avranno costi leggermente più elevati, ma vi assicureranno assoluta esclusività.
Molte coppie scelgono delle foto di sé come segnaposti da matrimonio: magari scatti che appartengono alla ‘vita da fidanzati’, oppure quelli del reportage pre-matrimoniale. Molti, attingendo dai social, ‘trasformano’ le foto personali di ciascun invitato in simpatici fumetti, tramutandoli in cartoons o in divertenti caricature: ogni foto con il nome dell’invitato, magari anche incorniciata, sarà posizionata al tavolo come segnaposto. Segnaposti di matrimonio di questa natura sono di per sé praticamente delle bomboniere personalizzate ed esclusive, che di certo non verranno cestinate appena giunte a casa.
Sempre più i segnaposti di matrimonio vengono pensati e realizzati come piccoli cadeaux personalizzati che l’ospite possa portare via con sé con piacere: quindi sbizzarritevi con vasetti di marmellata, pigne, piantine grasse, boule di vetro porta candele, campanelline di porcellana, sassi, segnalibri ‘naturali’, gessetti profumati, fiori ed origami di carta riciclata.
Come sempre vi dico, non mettete limiti alla vostra fantasia: basta solo una buona idea per stupire e regalare un’emozione indimenticabile a chi amiamo. L’unico ingrediente imprescindibile è l’amore.