I sacchetti portaconfetti per il tuo matrimonio
Un matrimonio curato nei minimi dettagli non può dimenticare di coccolare gli invitati con un goloso e raffinato buffet di dolci ed un angolo interamente dedicato ai confetti. La ‘confettata’ non è altro che una tavola riccamente allestita di boules di vetro ricolme di confetti di ogni tipologia e gusto: una confettata che si rispetti prevede l’offerta di almeno 7-8 gusti differenti di confetti, praline e bon bon con guscio di zucchero indurito. In realtà non si tratta soltanto di un angolo goloso e glam, ma esso racchiude in sé un’antica simbologia tramandata per secoli.
Guardando indietro si scopre che, nell’Antica Roma, erano gli invitati ad una festa ad omaggiare i festeggiati con piccole caramelle dure, simboli di buona sorte e ricchezza. Secondo un’altra antica tradizione, i confetti non venivano raccolti in eleganti sacchetti come facciamo oggi, ma essi, in una versione morbida e con un ‘cuore’ costituito da un piccolo seme di coriandolo, venivano lanciati addosso agli sposi alla loro uscita dalla Chiesa subito dopo la cerimonia, come augurio di fertilità. Il confetto tradizionale arrivato ai giorni nostri risale invece al Medioevo ed alle prime importazioni di zucchero dall’India.
Sacchetti portaconfetti: caratteristiche
La confettata classica è un’usanza assolutamente recente, del nostro tempo: tradizionalmente gli sposi, al termine del banchetto nuziale, giravano in prima persona tra i tavoli con un vassoio d’argento, distribuendo a mano i confetti ai loro ospiti, per augurare loro felicità e ricchezza. Inoltre, a casa dei promessi sposi, già da alcune settimane prima della data delle nozze, venivano allestiti e costantemente rimpinguati dei vassoi di confetti da offrire all’occorrenza a parenti ed amici in visita.
Da qui la necessità di munirsi di piccoli ma preziosi sacchetti ‘contenitori’ e la nascita della ben più radicata tradizione della ‘bomboniera nuziale’: un sacchetto dei più disparati materiali e fattezze ripieno di un numero dispari di confetti (in genere 3 o 5), simbolo di riconoscenza verso gli ospiti per i regali ricevuti e l’aver condiviso con gli sposi un giorno così importante e felice.
I sacchetti da matrimonio, adornati con un piccolo cartoncino indicante i nomi degli sposi e la data delle loro nozze, sono destinati a contenere un numero sempre dispari di confetti, 1-3 o 5, a seconda del messaggio che gli sposi vorranno inviare ai loro ospiti.
Un sacchetto da matrimonio contenente un solo confetto porta con sé il valore dell’indissolubilità della coppia che sposandosi diventa una sola cosa; tre confetti raccolti in un sacchetto simboleggiano la coppia di sposi ed il primo figlio, quindi sono augurio di fertilità; chi sceglie di riempire i propri sacchetti con 5 confetti, invece, augura con essi salute, longevità, ricchezza, felicità e fertilità.
I sacchetti portaconfetti da matrimonio dovranno dunque essere scelti in base alla quantità di praline che andranno a custodire, ma soprattutto essi dovranno essere ‘coerenti’ con lo stile dato all’intero matrimonio, ai suoi allestimenti generali ed al suo tema. Molte coppie preferiscono non prevedere la bomboniera tradizionale con il suo sacchetto di confetti ed un più o meno simpatico quanto inutile gingillo ricordo dell’evento, scegliendo invece di allestire una grande confettata nell’ambito del ricevimento: sul corner destinato ai confetti, gli ospiti troveranno dei sacchetti vuoti (di tulle, raso, seta o anche di cartoncino o di iuta) che potranno riempire a piacere dei confetti del gusto preferito.
Molti sposi decidono per bomboniere solidali: acquistati autonomamente i sacchetti da matrimonio e confezionati con i soli confetti, gli enti ai quali avranno fatto una donazione consegneranno loro delle piccole pergamene o dei colorati cartoncini ‘personalizzati’ riportanti i loro nomi e la data delle nozze, nonché un dolce pensiero per spiegare agli ospiti che il loro primo regalo da marito e moglie è stato per qualcuno in difficoltà.
I sacchetti portaconfetti da matrimonio costituiscono un dettaglio, ma neanche troppo piccolo: per essi esiste un’infinita possibilità di scelta tra forme, colori, stile, fattezze, materiali, decorazioni possibili e composizione.
Dall’organza alla seta, dalla iuta al tulle, dalle bustine preformate di cartone ai coni in tessuto ricamato, dal bianco all’avorio, dal tortora ai colori pastello: i sacchetti per il vostro matrimonio potranno essere davvero come li desiderate.
Il mio suggerimento è quello di scegliere dei sacchetti che ‘vi assomiglino’, che siano in armonia con tutti gli altri dettagli ed allestimenti generali, e che soprattutto ‘parlino solo di voi’: magari, personalizzateli facendo cucire su di essi le vostre iniziali nei toni e nel font delle partecipazioni. Un piccolo dettaglio che renderà davvero unico e prezioso il vostro dolce dono per gli ospiti.