I preparativi per il tuo matrimonio
Sapete perché, nell’organizzazione di un matrimonio, si sceglie di essere affiancati da una wedding planner professionista? Perchè organizzare un matrimonio perfetto in ogni dettaglio non è una cosa semplicissima, e spesso i fantomatici preparativi diventano fonte di ansia per coloro che dovrebbero solo ‘godersi’ il momento.
Una wedding planner ben organizzata terrà continuamente sott’occhio i tempi e le voci che si susseguono in modo serrato ed in un ordine molto preciso sulla sua ‘agenda wedding’. Eccovi un sintetico vademecum che vi consentirà di districarvi con efficacia tra i necessari preparativi al vostro matrimonio.
I preparativi fondamentali (ai quali dedicarsi a partire da un anno prima del matrimonio)
Stanziate un budget delle nozze e stilate una lista di voci necessarie ed imprescindibili (abiti, location, catering, fiori, fotografo…); confrontate con attenzione i preventivi dei diversi fornitori e ricordate che nei momenti di gioia è molto facile lasciarsi prendere la mano, quindi occhio al file excel delle spese! L’assistenza di una wedding planner in questo frangente potrà rivelarsi davvero fondamentale per non sforare il budget stabilito, risparmiare notevolmente su alcune forniture e gestire con cura ogni dettaglio dei preparativi.
Stabilita la data delle nozze, il budget, lo stile ed il tema che informeranno il vostro matrimonio, dovrete prenotare la Chiesa o il Municipio per la cerimonia, iniziare le pratiche per nullaosta e promessa di matrimonio, nonché verificare la disponibilità della location dei vostri sogni: i week end sono sempre i più ambiti, e a volte, per garantirsi delle venue di eccellenza è necessario muoversi ben più di un anno prima.
Stilate la lista degli invitati dividendo quelli che riceveranno solo le partecipazioni da quelli che insieme ad esse riceveranno anche l’invito al ricevimento; quindi scegliete i vostri testimoni. Create il vostro wedding site e quindi inviate il primo dei tre save the date per comunicare a tutti la data delle nozze. Ricordate che il wedding site vi tornerà utile per poi pubblicare online la vostra lista di nozze o di viaggio (a tal proposito: occhio alla scadenza dei vostri passaporti!).
Scelto il vostro abito da sposa (serviranno almeno tre prove), sarà necessario occuparsi dell’accomodation e degli spostamenti degli ospiti che vengono da lontano, prenotando per tempo camere d’albergo e servizi di autobus e macchine private (e non dimenticate anche quella con la quale voi arriverete in Chiesa!).
Scegliete con accuratezza il catering e stabilite con esso menù, torta, confettata e mise en place; accordatevi con il fiorista per l’allestimento generale ed i particolari più piccoli e preziosi; non scordate il fotografo, il videomaker, la musica dal vivo ed il dj che intratterranno i vostri ospiti e animeranno il vostro ricevimento ed il successivo party. Questa fase dei preparativi di un matrimonio è particolarmente importante: ci sono tante scelte da fare, ed alcune vi sembreranno ‘fatali’…non lasciatevi confondere e, fatto salvo il budget da rispettare, scegliete semplicemente ciò che vi fa più felici.
I preparativi degli ultimi tre mesi e dell’ultimo momento
Circa tre mesi prima del grande giorno, è necessario procedere con la scelta delle fedi e la loro misurazione, nonché con la stampa di partecipazioni ed inviti da spedire e consegnare a mano.
Ordinate le bomboniere e scegliete il loro confezionamento; acquistate gli accessori per voi stesse (lingerie e make up) e le damigelle, nonché i piccoli oggetti di comfort che offrirete ai vostri invitati; contattate hair stylist e make up artist per stabilire il look del grande giorno e fare anche più di una prova di essi.
Un mese prima del matrimonio, procedete con un recall per verificare la presenza dei vostri invitati al matrimonio, quindi stabilite il sitting plan con il quale si darà vita al tableau.
I grossi preparativi per il vostro matrimonio sono ormai andati, ma ci sono ancora tanti piccoli appuntamenti da non mancare: una settimana prima del grande giorno dovrete comunicare al catering il numero finale degli invitati e le loro eventuali allergie, preferenze ed intolleranze alimentari; saldare alcuni fornitori come da contratto; fare una lunga ed edificante seduta dall’estetista; rilassarvi con le amiche durante un pazzo e divertente addio al nubilato.
Infine, tra i tantissimi preparativi di un matrimonio non potrete dimenticare un dettaglio piccolo ma fondamentale: una pochette nella quale custodirete l’occorrente per le emergenze (fazzoletti, analgesici, collant di riserva, lucidalabbra). Vostra madre o la vostra migliore amica la terrà con sé a portata di mano per ogni evenienza.
Direi che siete pronte, c’è tutto…non resta che tirare il fiato, sorridere e dire dolcemente: ‘Sì, lo voglio’.