I matrimoni e le tendenze wedding nel 2024
Stando a quanto riportato dalle principali riviste che si occupano di wedding, il 2024 trasformerà i matrimoni, e non solo quelli dei personaggi famosi e dei reali, in veri e propri eventi glamour e personalizzatissimi.
L’obiettivo principale da perseguire è l’originalità a tutti i costi, nel rispetto delle personalità degli sposi.
Nonostante i matrimoni con centinaia di invitati abbiano sempre il loro fascino ed un certo proselito, la tendenza del 2024 sarà quella di invitare un numero ristretto di amici e parenti, quelli più ‘vicini’ e sinceramente ‘partecipi’ dell’evento. Tra gli invitati non potranno mancare gli amati animali domestici, parti integranti della famiglia, e i bambini: per questo motivo, è buona norma affidarsi a serie agenzie specializzate in servizio di dog-sitting o di animazione per bambini. Sarà garanzia di divertimento e tranquillità per tutti.
Gli invitati, da spettatori passivi, sono sempre più chiamati a diventare attori e protagonisti del grande giorno di qualcun altro: con lo scopo di coinvolgerli in prima persona, infatti, molte coppie di sposi propongono ai loro ospiti attività artistiche, originali ed emozionanti come far firmare l’abito della sposa con appositi acquerelli; realizzare calchi di gesso e soggetti vari con le proprie impronte digitali; posare come modelli per mini sessioni di pittura dal vivo; creare ritratti degli ospiti ad olio o ad acquerello come souvenir del matrimonio. Anche il vecchio libro delle firme si ‘evolve’ diventando un telefono vintage (un ‘audio guestbook’, per l’esattezza) parlando al quale gli invitati potranno lasciare dei messaggi vocali personalizzati che gli sposi scaricheranno nei giorni successivi al matrimonio.
Nel 2024, il classico seating plan ed i relativi segnaposto lasceranno il passo al più modaiolo ‘zoning’: non saranno più gli sposi, con evidenti ed immancabili difficoltà, a decidere dove far sedere i propri invitati per la cena placèe, ma gli stessi ospiti decideranno liberamente dove (ed al fianco di chi) accomodarsi all’interno di una zona predefinita. Naturalmente, questa tipologia di seating è valida per matrimoni estremamente informali.
Sempre più numerose sono le coppie che optano per menu ‘sostenibili’, ecofriendly, anti-spreco, con fornitori a km zero, plastic free (naturalmente!) e per un layout tipografico e grafico zero waste. Ritorna, in ogni aspetto, lo stile rétro anni Ottanta e Novanta (intramontabili!): via libera quindi a divanetti di velluto e tappeti (anche in giardino); musica folk, disco e grunge; colori fluo; bicchieri di cristallo e tessuti con stampe geometriche.
I matrimoni del 2024 combineranno con ‘raffinatezza 2.0’ il wild degli allestimenti ‘garden style’ con il ‘mirror effect’: il connubio tra stili tanto diversi tra loro e l’unione tra materiali opposti come il legno ed il metallo, la carta e gli specchi, contribuiranno a realizzare eventi unici ed assolutamente indimenticabili.
Sempre più di tendenza, si sta affermando il ‘roof styling’: attraverso di esso, i soffitti di location e venue più diverse vengono vestiti e trasformati in vere e proprie opere d’arte.
Alzate gli occhi al cielo quindi e lasciatevi sorprendere da installazioni artistiche come cascate di piante ed erba della Pampas, lampadari di diverse fattezze, fiori, gabbie e voliere in ferro battuto, candelabri, mirror ball anni Novanta, tessuti e drappeggi pregiati. L’illuminazione, dal canto suo, farà il resto affermandosi come straordinario elemento di design: dalle cascate di luci ai candelabri rétro, dalle proiezioni luminose e psichedeliche alle installazioni di volumi e colori con effetti teatrali.
Nel 2024 torneranno protagoniste le torte a un solo piano grandi e colorate, le naked cake e le maxi crostate alla frutta. A dimostrazione del rinnovato interesse per il vintage, ritorna, non senza un sapore lievemente nostalgico, la ‘Champagne Tower’, magari composta di calici di vini Made in Italy.
Infine continua la tendenza a non esaurire i festeggiamenti nuziali in un solo giorno, ma ad estenderli al ‘welcome party’, ai ‘party after party’ ed al ‘brunch del giorno dopo’: si chiama ‘Wedding Chapters’, ed è un altro modo per far sì che la festa non finisca mai. Come l’amore.