I bouquet da sposa: tra moda ed esclusività
Ridurre il bouquet da sposa ad un accessorio è assolutamente sbagliato: i fiori che stringerete tra le mani camminando verso il vostro sposo devono possedere una forte valenza simbolica, oltre ad essere stilisticamente connessi all’allestimento generale del matrimonio. Abito e fiori saranno oggetto di grande interesse da parte dei vostri ospiti, e durante le foto ed il ricevimento il bouquet resterà con voi fino al momento del lancio.
Nell’antichità, nel giorno del matrimonio, i fiori legati tra loro a formare un bouquet, avevano l’importante compito di allontanare la sfortuna dagli sposi. Per questa motivazione, i greci, i romani e gli egizi intrecciavano erbe profumate e spezie. I bouquet di quel tempo erano simbolo di fedeltà, felicità e fertilità.
Oggi il valore simbolico dei bouquet da sposa si è un po’ perso, ma, in compenso, su di essi si fa una grande ricerca estetica e stilistica: forme e dimensioni, varietà e combinazioni di fiori e colori, alternanza di fresco e secco…sui bouquet da sposa ci sono milioni di possibilità da scoprire. Certo, saranno molto importanti le vostre personalissime preferenze in tema di fiori, ma non dimenticatevi di essere coerenti con i colori ed il mood generale del matrimonio, nonché con il periodo dell’anno scelto per pronunciare il vostro ‘Sì’.
I fiori del vostro bouquet da sposa dovranno essere in armonia tra loro, sia in termini di forme che di colori. Molta attenzione alla stagionalità delle vostre scelte: se direte di ‘Sì’ in primavera, ad esempio, scegliete un corposo e traboccante bouquet di peonie e ortensie nei colori pastello, oppure un bouquet di tulipani coloratissimi e a gambo lungo. In inverno optate per un sofisticato bouquet da sposa total white; tra settembre e ottobre osate con i colori autunnali, e, se il vostro è un matrimonio in campagna, sbizzarritevi tra divertenti girasoli, burrose zinnie, romantiche margheritine e coloratissimi fiori di campo.
Come detto, lo stile del bouquet è profondamente connesso a quello dell’intero evento ed alla location prescelta per ospitare cerimonia e ricevimento. Avete optato per una struttura moderna in centro città in stile contemporaneo, metropolitano e minimal? Preferite una dimora storica per un allestimento classico ed elegante? Amate il romanticismo e la ‘lentezza’ dello stile bucolico e boho-chic? Qualsiasi sia lo stile che sentite appartenervi, scegliete fiori e bouquet ‘coerenti’ con esso.
Non necessariamente i fiori del bouquet dovranno essere gli stessi di quelli degli allestimenti, ma sarà necessaria una certa ‘continuità stilistica’, magari garantita dal nastro che li terrà insieme.
Fin troppo ovviamente il bouquet da sposa dovrà essere in linea con l’abito nuziale: non sparire al suo cospetto, ma neanche oscurarlo. L’ ‘equilibrio’…garanzia di eleganza.
Infine, anche le ‘proporzioni’ saranno fondamentali: la dimensione del bouquet da sposa è infatti legata al ‘body type’ della sposa. Una buona regola è quella di evitare gli eccessi, come in ogni cosa: se non siete delle giocatrici di basket, ad esempio, evitate i gambi troppo lunghi e scoperti.
Ogni anno il mondo bridal del floral design propone nuove, astruse ed interessanti tendenze: fiori freschi, fiori secchi, di carta, gioiello, mini bouquet, big flower, bouquet monofiore…il mio consiglio è di non farsi travolgere dal desiderio di essere cool a tutti i costi. La moda passa, ed anche molto rapidamente, ma il vostro bouquet sarà solo vostro, e non dovrà assomigliare a nient’altro che a voi.
Un flower designer professionista, con grande esperienza di fiori e di spose, saprà aiutarvi a trovare il giusto equilibrio tra novità e tradizione, ‘sposando’ il trendy del momento con l’unicità della vostra personalità e l’allestimento generale del vostro matrimonio.