I biglietti di ringraziamento per il vostro matrimonio
Se le partecipazioni ed i relativi inviti sono il primo passo nella realizzazione del ‘progetto matrimonio’, i biglietti di ringraziamento ne costituiscono l’ultimo atto, spesso trascurato, ma estremamente elegante. Ad oggi, sempre meno coppie li trovano necessari, ma i biglietti di ringraziamento da matrimonio fanno parte delle tradizioni più radicate in tema di nozze: essi sono un segno di sofisticata cortesia ‘d’altri tempi’ e sorprenderanno piacevolmente i loro destinatari.
I biglietti di ringraziamento da matrimonio sono molto più di un dettaglio: si tratta di un modo per ringraziare i vostri parenti ed amici per aver partecipato ai festeggiamenti e condiviso la vostra gioia, nonché un attestato di riconoscenza per i regali ricevuti.
Nel ‘pacchetto grafica e tipografia’, quindi, destinate un piccolo budget, tempo ed attenzione anche ai biglietti di ringraziamento: personalizzateli il più possibile pur mantenendoli coerenti con il resto del wedding stationary del vostro matrimonio, a sua volta allineato al mood generale delle nozze.
Lo studio creativo o il professionista che si occuperà delle vostre partecipazioni e di tutto il corredo grafico del matrimonio dovrà utilizzare gli stessi materiali, font e colori anche per i biglietti di ringraziamento, al fine di mantenere il fil rouge stilistico dell’intero ricevimento.
Il ‘fai da te’ in tema di biglietti di ringraziamento può essere riconosciuto dai vostri ospiti come un atto di estremo affetto e cura verso di loro, ma ponete grande attenzione alla qualità dei materiali ed alla resa finale. Talvolta è meglio non fare, piuttosto che fare male.
Potrete poi scegliere di consegnare i biglietti di ringraziamento da matrimonio contestualmente alle bomboniere, oppure qualche settimana dopo le nozze, a mano o via posta: molte coppie optano per un’ulteriore soluzione, quella di aggiungere i biglietti di ringraziamento per i propri ospiti a ciascuna mise en place, di fianco ai segnaposti. Può essere una buona soluzione, ma assicuratevi che la tavola non risulti davvero troppo ‘affollata’.
Se si vuole rispettare il galateo, il testo dei biglietti di ringraziamento sarà standard, ma oggi nulla vi impedirà di personalizzarlo tanto nell’estetica quanto nei contenuti: se avete molti invitati, potrete scegliere una frase generica e uguale per tutti, e magari poi aggiungere a mano la vostra firma e solo eventualmente un ringraziamento aggiuntivo. Se invece si tratta di un ricevimento con pochi invitati, potrete far stampare i vostri nomi e poi completare a mano i biglietti con un messaggio personalizzato per ognuno.
Il galateo indica che i biglietti di ringraziamento da matrimonio dovrebbero essere scritti a mano uno ad uno: un alto numero d’invitati, però, vi esonererà da questa pratica che potrete affidare tranquillamente al rapido computer di una tipografia.
Sempre più spesso, le tradizioni che riguardano i matrimoni si adattano al ‘moderno’ o si piegano all’oblio: il galateo impone l’invio dei biglietti di ringraziamento, ma, se siete una coppia eco-friendly e green, potrete scegliere di scrivere ed inviare i vostri ringraziamenti via email.
Anche una foto ricordo può costituire un modo ‘contemporaneo’ ed alternativo per ringraziare i vostri invitati: fate stampare nell’immediato una foto di gruppo scattata post cerimonia e consegnatela a tutti gli invitati a fine ricevimento, magari accompagnandola ad un breve messaggio di ringraziamento. Sarà di certo una bella sorpresa per tutti, ed un dolce ricordo da portare a casa.