Gli inviti per un matrimonio di lusso e non solo
Nelle diverse fasi organizzative di un matrimonio, il momento della scelta e della creazione degli inviti è di sicuro molto emozionante. Spedire le partecipazioni di nozze rende improvvisamente ‘reale’ l’avvicinarsi del grande giorno.
Prima di procedere alla creazione delle bozze cartacee degli inviti al matrimonio, avrete già annunciato agli ospiti il lieto evento attraverso due Save the Date pubblicati sul vostro wedding site: sugli inviti, però, dovrete inserire un maggior numero di dettagli e di informazioni utili ai vostri invitati.
Inviti matrimonio: caratteristiche
In genere, gli inviti per un matrimonio devono essere spediti un paio di mesi prima del big day, in modo da consentire a tutti i partecipanti di organizzarsi, liberarsi da altri impegni e valutare tempi e costi di eventuali spostamenti. Non è mai una buona cosa spedire gli inviti troppo in anticipo rispetto alla data eletta: il rischio è che gli invitati possano sulle prime confermare la loro presenza per poi disdirla all’ultimo creando grossi disguidi nell’organizzazione, o peggio ancora, dimenticare l’appuntamento.
Spedire o consegnare a mano gli inviti all’incirca due mesi prima del matrimonio offre a tutti gli ospiti il giusto arco di tempo per valutare la possibilità effettiva di parteciparvi e rispondere con puntualità e certezza al R.S.V.P.. Gli inviti del matrimonio saranno il primo oggetto che i vostri ospiti riceveranno e, in quanto tali, essi costituiranno un modo per ‘raccontare’ di voi, della vostra favola, nonché dello stile che avrete scelto per il vostro matrimonio. Se poi avete eletto un filo conduttore a guida dell’intero evento, fate in modo che anche gli inviti richiamino quel tema, magari nella scelta dei colori o della carta.
Qualsiasi sia lo stile di matrimonio prescelto, gli inviti dovranno rispettare una serie di dettagli dettati dal galateo, dal buon senso e dalla funzionalità. Molti siti on line permettono ai promessi sposi di creare da zero il format dei propri inviti di matrimonio attingendo da un ricchissimo portfolio di modelli: il mio consiglio è rivolgersi ad una tipografia di fiducia, esperta nel settore, perché l’errore formale/stilistico è davvero dietro l’angolo.
Gli inviti più formali prevedono linee e formati essenziali, nessun tipo di decoro ed un font elegante ma leggibile. Quelli più contemporanei e confidenziali hanno formati ‘non classici’, font moderni, colori e stampe di ogni tipo. Qualsiasi sia la tipologia di invito da matrimonio che sceglierete, ricordate di evitare le decorazioni eccessive: concentratevi piuttosto sulla qualità e la tipologia della carta, quelle sì che faranno una gran differenza. Evitate i colori troppo accesi, prediligendo i sempre raffinatissimi grigio scuro e verde bosco.
L’eleganza è prima di tutto sobrietà. Rifuggite i formati complessi e traboccanti di fogli: potrebbero risultare ridondanti e confondere gli invitati. Fornite le informazioni essenziali per raggiungere il luogo della cerimonia e poi dei festeggiamenti, il sito e degli sposi e, per i più “social”, anche l’hashtag scelto per il matrimonio. Una discutibile tendenza degli ultimi anni prevede che sugli inviti vengano indicate anche le coordinate bancarie per permettere agli invitati di ‘bonificare’ il regalo: forse potrà sembrarvi pratico e funzionale, ma non è molto in regola con la tradizione.
Per degli inviti da matrimonio davvero raffinati, completi e soprattutto personalizzati, non dimenticate invece di far inserire il logo costituito dalle vostre iniziali: esso potrà essere apposto come stampa, o prevedendo la realizzazione e l’utilizzo di un cliché. Gli inviti del matrimonio saranno il vostro modo per dire agli ospiti “voglio che tu mi sia accanto”, ed essi occuperanno la prima pagina del vostro album di foto ricordo: date loro il vostro stile, e lasciate che scrivano la prima riga della vostra favola.