Gli invitati di un matrimonio: galateo e buon senso
Essere degli impeccabili invitati ad un matrimonio non è qualcosa che riguarda esclusivamente gli abiti che indosserete, ma soprattutto i vostri comportamenti. Il rispetto del galateo, infatti, non è appannaggio esclusivo degli sposi e dei loro parenti più stretti, bensì di tutti gli invitati ad un matrimonio.
Invitati matrimonio: regole fondamentali
Alcune regole fondamentali di bon ton sono assolutamente imprescindibili, ma evidentemente non ovvie: gli invitati di un matrimonio devono essere puntuali, soprattutto se il rito si celebra in Chiesa. La sposa deve giungere per ultima e gli invitati devono attenderla seduti all’interno della Chiesa: niente di peggio di ospiti ritardatari che ‘intralciano’ l’ingresso della protagonista nel momento più sacro in assoluto, mentre questa sta percorrendo emozionata la navata.
È regola di ‘ospitalità’ da parte degli sposi chiedere ai propri invitati di comunicare eventuali allergie, intolleranze o diete alimentari importanti, affinchè il catering possa ottemperare a tutte le diverse esigenze indicate: è dovere degli invitati comunicarle per tempo, ma solo se si tratta di reali allergie o intolleranze, non certo ‘preferenze’ di menù!
Essere un buon commensale è un altro dei ‘compiti’ di un buon invitato ad un matrimonio: se siete stati messi a tavola con persone che non conoscete presentatevi subito, siate cordiali e socievoli con tutti, ed evitate commenti sgradevoli su altri invitati, sul cibo o sull’evento in generale.
Siate festosi, conviviali e non tiratevi indietro se c’è da ballare, scatenarsi o posare per un photobooth divertente.
Per quanto riguarda il regalo di nozze, per non sbagliare gli invitati di un matrimonio dovranno solo rispettare le indicazioni date dagli sposi (la lista di nozze, l’accredito sul conto corrente delle nozze, la classica ed intramontabile ‘busta’, una quota parte della luna di miele…).
Per un outfit da perfetto invitato, poi, basterà che vi adeguiate alla location nella quale si terrà l’evento, ed all’orario di inizio di esso.
Le donne dovranno ovviamente evitare il bianco assoluto, il rosso, il nero (soprattutto se il matrimonio è diurno) ed il viola; gli abiti lunghi da cerimonia sono ammessi per i matrimoni serali ma con gli abiti longuette non sbaglierete davvero mai; totalmente fuori luogo le mise eccessive, provocanti, inutilmente sexy. Come vi dico sempre, per essere davvero eleganti vale la regola ‘less is more’: negli abiti, come negli accessori e nel make-up. In generale, se gli sposi hanno indicato un dress code dovrete rispettarlo, nei colori, nei modelli o anche negli accessori.
Non dimenticate o abbandonate in giro i piccoli cadeaux che gli sposi hanno con amore pensato per voi: bomboniere, segnaposti personalizzati, foto ‘espresse’, escort card…ognuno di questi oggetti è stato realizzato per ciascun invitato ed ha avuto un costo, talvolta non basso.
Se volete essere degli invitati ‘partecipativi’ ma non ingombranti, ricordatevi di tenere a bada il ‘videomaker che è in voi’: nonostante hashtag, app e social vi faranno sentire in diritto di scattare, registrare e postare, state attenti a non ‘impallare’ i fotografi ed i video-operatori professionisti, pagati dagli sposi, per immortalare i momenti più importanti ed indimenticabili.
Ed infine un punto fin troppo ovvio ma da ribadire costantemente a tutti gli invitati di un matrimonio: gli unici protagonisti del giorno sono gli sposi.
Non prendetevi la scena con abiti inadeguati, danze eccessivamente ‘esuberanti’, troppi brindisi o brindisi accompagnati da discorsi ‘teatrali’ dalla durata indefinita, canzoni o scenette impavidamente improvvisate, auguri di compleanno a sorpresa con tanto di canzoncina alla propria fidanzata…ripetiamolo insieme: i protagonisti del giorno sono gli sposi.