Gli anniversari di nozze: ogni anno un ‘Sì’
Gli anniversari di nozze sono occasioni annuali importanti e romantiche: per celebrarli, molte coppie si scambiano piccoli doni, organizzano cenette romantiche e molto intime oppure ‘fuggono’ per weekend da sogno in città suggestive. Molti altri scelgono di organizzare veri e propri ricevimenti, rinnovare le proprie promesse in Chiesa o con rito simbolico e regalare ai propri invitati bomboniere personalizzate e realizzate ad hoc.
Quello che forse non sapete, però, è che ogni anniversario di nozze ha un proprio nome: non solo dunque nozze d’argento e d’oro, rispettivamente in corrispondenza dei 25 e 50 anni di vita insieme, ma nozze di carta, cotone, cuoio…a partire dal primo anno di matrimonio in poi.
La tradizione attuale di conferire un nome ed un significato agli anniversari di nozze è rintracciabile nella Germania medievale: quando una coppia arrivava ai 25 anni di unione coniugale, le rispettive famiglie e gli amici ponevano una corona d’argento sul capo della sposa per congratularsi degli anni di nozze trascorsi. Lo stesso rito si ripeteva ai 50 anni di matrimonio con una corona d’oro: da qui la nota denominazione di nozze d’oro e d’argento.
…Perché non mi sorprende che fosse la donna, e non l’uomo, ad essere ‘incoronata’ per celebrare la tenuta del matrimonio?…
Ad ogni modo, da qui consegue la tradizione di regalare agli sposi, in corrispondenza di ciascun anniversario di nozze, dei doni dei materiali più disparati, dai più fragili ai più solidi, in rappresentanza della solidità della coppia che cresce nel tempo. Al primo anno di nozze si parla infatti di anniversario di carta, mentre per quanti arrivano ai cento anni di unione si festeggia l’anniversario di osso.
Nel senso comune il 25mo anniversario di nozze è considerato il primo vero e proprio traguardo per una coppia: c’è ancora tanta strada da fare insieme, ma si può dire di essere una coppia forte e consolidata. Ecco perché molti sposi, in corrispondenza di questo anniversario di nozze, allestisce una cerimonia ed un ricevimento ‘ufficiali’, per poi celebrare la felice occasione in modo più intimo con i soli familiari.
Ma prima di giungere al 25mo anno, ce ne sono ben 24 da ‘superare’: ecco dunque che gli impavidi eroi dell’amore passeranno attraverso le nozze di lana (settimo anno), quelle di alluminio (decimo anno), quelle di cristallo (quindicesimo anno), quelle di porcellana (ventesimo anno). Solo per dirne alcune.
Dismessi i confetti argentati del 25mo anniversario di nozze, a partire dal 26mo anno di matrimonio, in corrispondenza di figli ormai adulti ed il possibile arrivo di qualche dolce nipotino, inizia un’altra epoca della vita matrimoniale segnata da ‘materiali e colori’ preziosi e duraturi come la vostra consolidata unione.
I 30 anni di matrimonio saranno dunque festeggiati come anniversario di nozze di perle: per questa occasione, il colore più indicato per accessori, confetti, bomboniere e fiori sarà il verde acquamarina.
Per le nozze di corallo, legate al 35mo anniversario di nozze, prediligete il rosso acceso; per le nozze di rubino, 40 anni di unione, il rosso dovrà diventare più ‘sanguigno’, ed il festeggiamento dovrà inglobare famiglia, amici e parenti stretti; l’anniversario di nozze dei 45 anni di matrimonio prenderà a simbolo lo zaffiro che colorerà di sè l’abito della sposa, gli allestimenti floreali ed i dettagli dei cartoncini di ringraziamento per gli invitati. Per lo smeraldo dovrete avere pazienza ed attendere il 55mo anniversario di nozze, 5 anni dopo le già preziose nozze d’oro.
In occasione del 60mo anniversario di nozze, che vi auguro di festeggiare come anziani ma innamoratissimi sposi, dovrete suggellare con il diamante la vostra più che indistruttibile unione; ricorrerete invece al simbolo della quercia per l’80mo, al granito per il 90mo ed all’osso per il 100mo anniversario.
La cosa veramente importante, tradizione a parte, è che ogni anno non dimentichiate il giorno del vostro anniversario di nozze, e con esso il motivo per il quale avete scelto il compagno che è al vostro fianco: i ‘per sempre’ si costruiscono con pazienza giorno dopo giorno, anno dopo anno, gesto dopo gesto, e in un attimo il tempo è passato…un tempo bellissimo, insieme.