Gli addobbi per il tuo matrimonio
Perché un matrimonio sia un evento davvero indimenticabile, esso dovrà essere pensato e costruito intorno a dettagli unici, suggestivi e personalizzati. Sempre più le moderne coppie di sposi ricercano la creatività tanto nell’ambito del rito quanto in merito al party post-cerimonia: è però necessario trovare il giusto equilibro tra tradizione ed innovazione in ogni aspetto delle nozze, ed ancor di più negli allestimenti e negli addobbi scelti.
Evitate stravaganze eccessive, e rinunciate a vedere incise le vostre iniziali su tutto, dai bicchieri alle salviettine monouso dei bagni: scegliete un unico addobbo – ornamento davvero importante, magari non solo floreale, ed intorno ad esso costruite una serie armoniosa di richiami personalizzati e stilizzati.
Quando si parla di ‘addobbi’, il pensiero vola subito ad importanti quanto ingombranti ed intrecciatissime ghirlande di fiori, o a drappi più o meno ‘impalpabili’ alternati a lampadari, candelabri, lanterne e cuscini sparsi qui e lì per metri e metri di location: immediatamente l’intero catalogo dei più improbabili, confusionari e ricchi ornamenti da nozze sembrano precipitare rovinosamente sulle nostre teste. E non parliamo nemmeno di addobbi ‘fai da te’ come mille volte già visti palloncini, decorazioni di infima fattura per le sedie degli sposi e gadget insignificanti e non personalizzati.
Il mio consiglio è, come diceva Coco Chanel, che di eleganza se ne intendeva, ‘togliere’.
Addobbi matrimonio: gli addobbi nei vari stili
Per esempio, pensate agli addobbi floreali che desiderate e togliete ad essi ‘qualcosa’: delle composizioni floreali ‘naturali’ e scomposte per tavoli, location, torta e bouquet vi assicureranno eleganza senza appariscenza. Alternare i candelabri alti a candele basse e a composizioni floreali di diversa altezza romperà la monotonia determinata da una serie infinita di portacandele tutti uguali.
La moda addobbi da matrimonio 2020 ha suggerito composizioni deliziose e raffinatissime di fiori secchi, origami da conservare e riutilizzare, vasi di piante verdi e cortaderia.
Continua a far tendenza lo stile vintage applicato ai matrimoni “rustic” e “shabby chic”, con tutto il loro set di ‘addobbi abbinati’: partecipazioni di nozze in carta kraft e ghirigori in pizzo, decorazioni “art deco” per i coordinati di nozze, piantine e fiori di campo per gli addobbi floreali, nonché originali tableau de mariage realizzati con contenitori-gadget per gli ospiti ripieni di chicchi di caffè, semi, spezie, tisane.
Nel settore addobbi da matrimonio una nuova tendenza è di certo costituita dallo stile New Barocco, che unisce ricchezza e naturalità, vintage e moderno, sfarzo e raffinatezza. Gli allestimenti e gli addobbi in stile New Barocco sono caratterizzati da linee semplici e moderne arricchite da pochi ma imponenti dettagli sfarzosi, come lampadari o grandi candelabri di diversi metalli dai quali far fuoriuscire importanti e spettinatissime composizioni floreali.
Continua anche la tendenza agli addobbi ‘total white’: dal bouquet all’allestimento generale della location passando per i centrotavola, il bianco sposa raffinati dettagli dorati, in argento o in cristallo.
Ma gli addobbi da matrimonio non sono costituiti solo dai fiori e dall’oggettistica più o meno ‘raffinata’ della quale disseminare le location: nella categoria degli addobbi si devono far rientrare anche gli allestimenti luminosi ed il light-design. Gli effetti di luce come ‘pareti e cieli stellati’, realizzati con lucine led o catenarie di lampadine, costituiscono un vero e proprio trend nel mondo delle decorazioni e dell’illuminazione di nozze. Le ‘fairy lights’ sono estremamente eleganti e capaci di creare atmosfere suggestive e magiche: perfette per i matrimoni all’aperto, possono illuminare anche quelli al chiuso o angoli particolari di allestimento.
E poi ci sono i bengala, le stelle filanti, i fuochi d’artificio, le fontane di luce elettrica ed i fumogeni colorati (Smoke Bomb), nonché le romanticissime lanterne cinesi da far volare via a fine festa, e mille altri elementi che potranno arricchire il vostro grande giorno di suggestioni e magia.
Ecco il mio consiglio per la scelta degli addobbi nel giorno del vostro matrimonio: evitate il troppo e la banalità. Sempre. Come nella vita.