Gli accessori da sposa
Minimal o minuziosamente decorati, retro o dal gusto country, gli accessori da sposa costituiscono un settore di tendenza in continuo aggiornamento.
E’ vero che l’abito della sposa è sempre il grande protagonista della giornata, ma gli accessori bride (dalle scarpe ai gioielli, dal velo al cappello, dai guanti alle cinturine) costituiscono quei dettagli indimenticabili che fanno davvero la differenza personalizzando in modo esclusivo l’outfit delle nozze. Tutti questi accessori, oltre a borse, fermagli ed intimo, offrono infinite opportunità glam a chi è in cerca di qualcosa di diverso dal ‘solito velo’.
Accessori da sposa: quali sono quelli più in voga
Ecco dunque che sulle passerelle della moda bride, gli accessori da sposa più tradizionali vengono sostituiti da cerchietti retro e cappelli a falde larghe con nastri in seta, perfetti per i matrimoni in stile country e shabby chic; per le nozze in spiaggia si fanno avanti cappelli di paglia e piedi nudi; per delle nozze bon ton dal gusto retro troneggiano i cappelli con veletta su acconciature vintage.
La veletta è un accessorio per capelli che risale al 1800: di enorme successo alla fine degli anni Venti, essa è strettamente legata a quello stile ed al periodo della Bella Epoque. La veletta da sposa si accompagna molto bene alle acconciature sciolte in stile bohemiene, ma anche agli chignon ed ai semiraccolti bassi. Decorata da swarovsky, perle o punti luce preziosi, oppure arricchita da inserti floreali in seta, la veletta rende subito chi la indossa molto femminile e raffinata.
Il fascinator è un accessorio esattamente a metà tra il cappellino ed il cerchietto per i capelli: molto visto negli eventi formali dei reali di Inghilterra, si tratta di un accessorio da sposa bon ton, ideale per le donne che vogliono essere raffinate ma glam, e perfetto per incorniciare i capelli corti.
Per le spose moderne che amano lo stile Rinascimentale, gli accessori più desiderati saranno in assoluto le perle: maxi perle a impreziosire cerchietti, fermagli per capelli e guanti, oppure posate su mini bag ricercatissime e rigorosamente cucite a mano.
Le passerelle virtuali del 2020 propongono anche per il 2021 una lunga serie di fermagli per capelli singoli o da combinare, a tema floreale o naturale, per decorare in modo semplice ma elegante acconciature da sposa come trecce e code. Ecco quindi che i fermagli con perle, piume, punti luce, ricami in guipure e forme vistose diventano accessori immancabili per ‘vestire’ le acconciature laterali più di tendenza.
Il 2021 decreta il ritorno di esclusivi accessori sposa country chic da abbinare ad abiti bride in sangallo o lino: coroncine di fiori, maxi cappelli di paglia, gioielli floreali e secchielli in rafia.
Decisamente meno appariscenti di un diadema o di una tiara da principessa, i cerchietti da sposa possono essere decorati ed impreziositi da perle, pietre preziose, ricami all-over, inserti floreali 3D e cristalli, oppure presentarsi semplicemente come fasce monocromatiche anni Venti.
Almeno per il 2021, quindi, tiare sì ma senza velo, come ad affermare una preziosità moderna e più metropolitana, e diademi ‘minimal’ per cingere la testa con gocce di pietre preziose cadenti sul davanti o dettagli floreali cascanti sulla schiena.
Piume, fiocchi, cristalli e pois retro decorano gli accessori da sposa con il loro intramontabile gusto vintage. Tornano di gran moda le cinturine di cristalli e le mini bag di piume anni Venti.
I romantici e ‘malinconici’ pettini per capelli si affermano come gli accessori ideali per accompagnare e raccogliere il classico chignon alto e basso: a forma di diadema, a mò di coroncina da fissare sulla nuca, in versione boho chic con fiori colorati alternati ad applicazioni in seta, velluto o satin.
Il mio consiglio è ‘osare ma con cautela’: scegliete un solo accessorio da sposa che sia veramente ‘unico’ e ‘vostro’, in linea con lo stile dell’abito e dell’intero matrimonio. Pochi gioielli, solo quelli veramente importanti e significativi. Se avete scelto di indossare un accessorio ‘importante’ tra i capelli, evitate scarpe gioiello troppo ridondanti.
Come sempre vi dico, qualsiasi sia lo stile che più vi appartiene, ‘togliere’ è il primo passo per essere davvero eleganti.