Gli abiti da sposa più belli e le tendenze bridal 2021
A causa del periodo di incertezza che abbiamo vissuto, e dei relativi strascichi che esso ha portato con sé, molte spose sono state costrette a rimandare uno dei momenti più attesi nell’organizzazione del proprio matrimonio: la scelta dell’abito.
Da Marzo e durante tutto il lockdown, in ogni parte del mondo i diversi atelier, le sartorie e gli showroom anche più rinomati hanno dovuto chiudere battenti e fermare le macchine da cucito per rispondere all’emergenza Covid-19.
Ma non si sono fermati i sogni ad occhi aperti delle promesse spose che celebreranno il loro matrimonio da favola nel 2021. Il mondo della moda sposa si sta rapidamente riorganizzando per consegnare i capi già confermati pre-Covid, ed avviare in sicurezza la produzione delle nuove collezioni sartoriali previste per Settembre-Ottobre 2020.
Eccovi quindi una piccola mappa delle tendenze 2021 in materia di abiti da sposa. A giudicare dalla loro bellezza, dalla raffinatezza e dall’originalità che li caratterizza… dover attendere ancora un po’ per indossarli forse vi peserà di meno!
Innanzitutto, il 2021 vedrà molte spose 2.0, impegnate e ‘metropolitane’, arrivare all’altare in Mini-dress: abiti elegantissimi ma versatili, da riutilizzare in successive occasioni, abbinati ad accessori adeguati e ‘sdrammatizzanti’. Di notevole pregio per originalità e fattura sartoriale, quelli disegnati e realizzati da Viktor&Rolf.
Altrettanto stilosi e raffinati gli Slip-dress: gli abiti sottoveste, adeguatamente ‘nobilitati’ ad abiti da sposa. Raso e sete pregiati vengono preferiti per creare capi leggerissimi ed impalpabili, dai tagli irregolari, tenuti su da spalline gioiello o bretelline sottilissime, nonché per accompagnare le curve della sposa con sinuosità e grazia. Se è questo il vostro genere, date un’occhiata alla collezione moda sposa Galvan: si tratta di vere e proprie opere d’arte.
Grande ritorno delle maniche ‘a sbuffo’ e ‘a palloncino’: romantiche ma ‘modaiole’ e un po’ leziose, donano un tocco molto personale ad abiti tanto voluminosi quanto ‘a sirena’. La collezione 2021 di Pronovias ne propone di bellissimi, eleganti e raffinati, ricolmi di pizzi e con questo tocco un po’ audace.
Continua l’impiego di mantelle, stole, maniche ampie e ‘a pipistrello’. Come nel 2020, ma rinnovate nel design, non si impongono solo come accessori ‘funzionali’: esse, leggere ed impalpabili, coprono o rivelano ad arte, in modo sempre sorprendente e raffinato.
Naturalmente, gli abiti bianchi e voluminosi non perderanno il loro fascino intramontabile: doppie e triple code, pieghe, drappeggi, fiori in 3D, plissè di diversi volumi e volant andranno a costituire alcune tra le lavorazioni più complesse degli abiti da sposa delle collezioni 2021. Non perdetevi le spettacolari creazioni di Viktor&Rolf in tema di volumi.
Abiti taglio laser, colletti rigidi in merletto e fiocchi in serie costituiscono dettagli preziosi per abiti che nascondono un po’ di malizia dietro linee semplici ed asciutte: in realtà si tratta di veri e propri capolavori sartoriali, strutturati e complessi.
Infine, anche per la nuova stagione resta la proposta, per le spose più audaci e non convenzionali, di tailleur e tubini sagomati, pantaloni sormontati da giacche lunghe e kimono, gonne semi-rigide a campana (stile anni Settanta) con bustino separato e scollo a barca.
Per il 2021, come ‘dolce risarcimento’ a dei mesi un po’ faticosi, i più grandi atelier del settore hanno presentato collezioni bridal davvero meravigliose: Pronovias, Viktor&Rolf, Reem Acra, Nouvelle Amsale, Savannah Miller, Elisabetta Delogu e Rouland Mouret sono solo alcuni dei nomi che vi propongo di visionare per iniziare a sognare…o per non smettere più di farlo.