Gioielli sposa: come scegliere quelli giusti
Fra i vari accessori che la sposa indosserà nel giorno più bello della propria vita i gioielli rivestono un ruolo molto importante. Questi accessori infatti, oltre a incorniciare il volto della protagonista, hanno anche la funzione di completare e impreziosirne ulteriormente l’outfit donando alla sposa un look da vera principessa. I gioielli, inoltre, hanno spesso un valore affettivo importante e non è raro che la futura sposa decida di indossare una collana della madre o degli orecchini molto speciali appartenuti alla nonna o ad altri componenti della famiglia.
Si tratta di una scelta del tutto personale, ma che dovrà comunque sottostare a una serie di regole e dettami ben precisi. Se infatti i gioielli possono e devono essere indossati dalla sposa nel suo giorno più bello, è anche vero che non tutte le tipologie sono adatte all’evento e bisogna saper distinguere fra gli accessori più o meno adatti.
Gioielli sposa: 3 consigli per te
Per questo motivo in questo post ho deciso di offrirti alcuni consigli di stile, in modo da guidarti verso la scelta giusta ma senza interferire con i gusti e le preferenze personali.
1. Eleganza e discrezione
La sposa è la protagonista dell’evento ma non per questo deve compiere scelte esagerate e che potrebbero apparire volgari e poco eleganti. La prima regola per scegliere i gioielli giusti è allora quella di optare per orecchini e collane che siano raffinate e non troppo vistose. Gli orecchini troppo lunghi e grandi ad esempio andrebbero evitati, mentre puoi sempre scegliere di indossare semplici ma intramontabili punti luce. Anche in Chiesa sarebbe meglio evitare parure troppo vistose e scintillanti.
2. Less is more
Questo consiglio si allinea perfettamente con quanto detto prima. Se infatti indossare i gioielli è molto importante, questo non significa che bisognerà abbondare. Anche in questo caso vale la regola per cui “meno è sempre meglio”. Le spose che decideranno di indossare più gioielli dovranno perciò far attenzione a bilanciarli sapientemente, abbinando ad esempio un orecchino semplice ad una collana più ricca e preziosa.
3. Sì alle perle
Semplici, raffinate ma sempre eleganti le perle sono perfette per accompagnare e impreziosire il look della sposa. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, questi gioielli non portano sfortuna ma sono al contrario simbolo di eleganza e delicatezza.
Infine, non dimenticare che l’anello di fidanzamento andrà indossato soltanto dopo la cerimonia. La vera protagonista del matrimonio infatti è solo la fede nuziale e non dovrà essere oscurata da altro.