‘Fruit Cake’ a un piano: la torta di nozze nel 2023
Dopo decenni di cake design dalle forme e dimensioni più disparate, piani su piani di pan di spagna, cilindri su cilindri rivestiti di pasta di zucchero, millefoglie su millefoglie su millefoglie… torna (finalmente) di gran moda la raffinatissima semplicità della torta di frutta a un solo piano.
Minimal ed elegantissima, la tradizionale torta di frutta ad un solo piano torna di grande tendenza: in tal senso, le nozze di Allegra Tirotti Romanoff, Anna Nicolini di Camugliano, Gabriella De Givenchy, Maria Sole Cecchi e Blanca Mirò, hanno fatto scuola.
Per molto tempo le tendenze esterofile, estremamente concentrate sul Cake Design, hanno proposto torte nuziali di incredibili dimensioni, sorprendenti e scenografiche al limite del buon gusto, nonché, talvolta, esageratamente ‘sproporzionate’ rispetto al numero di ospiti dell’evento: ciò non è solo inadeguato, ma comporta uno spreco di cibo immotivato e, in quanto tale, anche poco elegante.
Intendiamoci: il trend delle torte nuziali a 5/7 piani non si è assolutamente esaurito, anzi, si sta nobilitando, ispirandosi alla pasticceria francese in stile ‘Marie Antoniette’ di Sofia Coppola; al contempo, però, sta tornando in auge la torta di frutta, sdrammatizzante e classicissima, a un solo piano.
Anche tra le mie coppie di sposi di quest’anno, molte hanno scelto la bontà, la freschezza e la ‘veridicità’ della fruit cake.
Veniamo quindi al grande quesito che riguarda le torte nuziali di frutta a un piano: pan di Spagna o frolla? Nel primo caso, grazie alla base ‘morbida’, la farcitura potrà essere come la preferite, e diversi strati di panna spatolata ricopriranno la dolce creazione. Nel secondo caso, data la base ‘biscottata’, potrete farla farcire di crema chantilly prima della decorazione a ‘cappello’ con la frutta.
Che siano frutti di bosco, frutti rossi, fragole, fragoline di bosco con o senza peduncolo, more rosse e/o nere…tenete sempre presente la cromia generale dell’insieme e la successiva resa in foto, soprattutto nei matrimoni serali. Alcune coppie di sposi, per sorprendere i propri ospiti, richiedono la decorazione della propria fruit cake con i frutti esotici: ricordate che la torta nuziale, seppur generalmente assaggiata da pochissimi, dovrà essere buona, non solo bella.
Infine, attenzione alle dimensioni: molte coppie di sposi scelgono la semplicità della torta di frutta ad un piano, ma poi, per sorprendere i propri ospiti, fanno realizzare delle ‘Cake fruit maxi’: tonde, a forma di cuore o di fiori…scegliete il design che preferite, ma evitate gli inutili sprechi.
Tradizione e originalità, ma ‘sostenibili’.