Andrea e Alessia: la Sicilia per dirsi di Sì
La CNN l’ha definita la street-style guru più trendy della Spagna: stilista venticinquenne, fashion consultant, social media strategist, ambassador di Mango…Blanca Mirò ha vissuto il suo giorno da favola il 9 Luglio, in un’assolata e romanticissima Minorca, sposando il suo datato amico Javi Fondevila.
La bella isola delle Baleari ha accolto i loro ‘Sì’ mescolando le tradizioni spagnole ad atmosfere bohemien, glamour, couture e gourmet. Ogni dettaglio delle nozze ha parlato agli ospiti di ‘magia’: un castello abbandonato ‘sospeso nel tempo’, dei centrotavola dal concreto valore artistico, ma prima di tutto l’abito della bella sposa firmato da Maria Grazia Chiuri.
Blanca ha infatti scelto come abito da sposa un vestito d’archivio Dior Haute Couture, una nuvola di tulle interamente drappeggiata e caratterizzata da una cascata di balze. Nonostante la sua aria un po’ retro e ‘da fiaba’, la linea svasata, la manica monospalla e l’accento ‘boho-chic’ hanno conferito all’abito un aspetto molto moderno, contemporaneo. A completare il capo, un lungo ed impalpabile mantello con cappuccio, desiderato sin da bambina dalla sposa.
Se anche voi siete appassionate di tulle, date un’occhiata alle passerelle bridal 2022: diverse sono le case di moda che si sono ispirate all’abito di Blanca Mirò, riprendendone il mood, il particolare del top drappeggiato, il motivo delle balze a cascata o la linea svasata e monospalla. Tanti stilisti, inoltre, hanno proposto cappe e mantelli di diverse misure e fattezze: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Oscar de la Renta punta ad abiti leggeri ed impalpabili, ma con profondi spacchi; Monique Lhuillier propone modelli che, pur essenziali nelle linee, giocano con sovrapposizioni, mantelli e nodi; Danielle Franklen fa sfilare abiti comodi, scivolati, sormontati da applicazioni di fiori macramè sugli orli di balze strutturate; Needle and Thread sceglie il tulle a pois su abiti midi alla caviglia.
In piena celebrazione degli anni Ottanta, la linea di Monique Lhuillier Bliss propone degli abiti corti che sono una vera e propria ‘festa del tulle’ incorniciata da maxi fiocchi con coda; in controtendenza, il long dress di Lou Lou, totalmente ‘trasparente’, è caratterizzato da un top lavoratissimo, decorato di piume e fiori 3 D; da ‘vera fiaba romantica’ è invece l’abito scivolato di Jenny Packham, sormontato da una cappa interamente ricoperta di paillettes.
Tanti sono gli abiti contemporanei in tulle che si ispirano al passato riproponendo bustier drappeggiati, strass luminosi al punto vita, gonne impalpabili con maxi spacchi e grandi fiori applicati sulla cinta: il risultato è il giusto mescolarsi di gusto antico e modernità, di romanticismo e concretezza.
Se dunque il vostro sogno è da sempre giungere all’altare avvolte da una nuvola, scegliete il tulle in tutte le sue sfumature e lasciatevi ispirare dal glam e dalla magia dei capi di alta moda bridal: il 2023 si vestirà ancora di meraviglioso tulle!