… e così Vera Wang sposa inclusività ed accessibilità
Come un regalo inaspettato: arriva così l’ultima collezione di Vera Wang, indiscussa regina della moda bridal, realizzata in collaborazione con Pronovias e caratterizzata da una rinnovata attenzione ai costi ed alle taglie. L’intera collezione sarà presentata personalmente da Vera Wang su Instagram in una diretta live il 6 ottobre 2021, e per la prima volta non si rivolgerà solo alle grandi star che sino ad ora Vera ha vestito per il grande giorno.
Talvolta in modo un po’ scontato, sono sempre più numerose le celebrità che scelgono di pronunciare il loro ‘Sì’ più importante indossando un abito della stilista e star newyorkese Vera Wang: si tratta ovviamente di capi extra luxury, papabili per una ristretta platea di donne imprenditrici, modelle, attrici, pop star, politiche affermate, influencer di grido…questo almeno sino ad ora.
La collezione che verrà presentata il 6 ottobre, infatti, disegnata e realizzata dalla Wang in collaborazione con Pronovias Group, renderà felici tante bellissime spose non milionarie, essendo caratterizzata da bellezza, raffinatezza, ma anche da costi contenuti.
La Vera Wang Bride è una collezione di 60 capi unici destinata a chi dispone di budget assolutamente ‘nella norma’. La star-designer l’ha descritta come una ‘raccolta’ di abiti dalla evidente tecnica sartoriale e dai dettagli preziosi, testimonianze in tessuto dei concetti di libertà, sperimentazione ed innovazione.
Negli anni, Vera Wang ha cambiato per sempre la moda bridal, dimostrando con il suo stesso lavoro di non sapere cosa siano le regole: i suoi abiti da sposa si caratterizzano per il coraggioso e sempre raffinato confondersi di classicismo ed audacia, sublime e sdrammatizzante, romantico e metropolitano, poetico ed anticonformista.
Pensate all’abito indossato da Victoria Beckham per le nozze con David Beckham nel 1999, a quello di Mariah Carey del 1993, o all’iconico dress monospalla di Alicia Keys ed ai ben tre abiti di Kim Kardashian per il matrimonio con Kris Humphries. Vera Wang ha poi vestito Hailey Bieber al matrimonio con Justin Bieber; ha disegnato il semplice e delicato abito bianco di Ariana Grande, ma anche il provocatorio e sensualissimo gown di Gwen Stefani. Proprio per il suo talento nel dosare romanticismo e sensualità, Vera Wang ha vestito da spose anche Chelsea Clinton, Kate Hudson, Kailey Cuoco, Lily Aldrige, Khloé Kardashian: tutti i loro abiti restano indimenticabili per unicità ed innovazione.
Con la collezione nata in collaborazione con Pronovias, la designer della ‘grande mela’ propone in versione ‘minimal’ alcuni dei suoi abiti da sposa più celebri, anche quelli più sontuosi e ‘scenici’: largo dunque a gonne morbide, pizzi intrecciati dallo stile neogotico, dettagli scultorei, raffinata corsetteria a vista, reinterpretazioni leggere di ‘drammatici’ abiti da tappeto rosso. E poi contrasti tra volumi e tessuti, fiocchi oversize, dettagli estrosi e ricercatissimi, lunghi guanti in pelle, maniche a mantella ‘removibili’ e copricapi piumati. Modernità, tessuti, giochi di proporzioni, accessori in pieno stile Wang: tutti questi aspetti fanno di questa collezione qualcosa di unico e soprattutto, accessibile.
Veniamo quindi al punto: questi abiti da sogno sono acquistabili anche da quante hanno un budget non troppo alto. Si parte da 1600 euro, ma ciò non deve far ‘pensare male’: la linea non ha infatti in alcun modo mortificato la qualità per favorire il costo di vendita. Ogni capo è realizzato con tessuti di altissima qualità, finiture artigianali fatte a mano, trame e dettagli pregiati.
Inoltre, in linea con le politiche ‘inclusive e green’ tipiche di Pronovias Group, gli abiti saranno disponibili nelle taglie dalla 32 alla 60, e molti di essi saranno realizzabili in tessuti sostenibili e finiture ecologiche: queste scelte rispondono ad un progetto più grande di rinnovato rispetto delle individualità delle donne, della qualità e dell’ambiente.
Non resta che aspettare la presentazione ufficiale della collezione e iniziare a sognare…