Diletta Alliata: una wedding planner a Palermo
Come forse avrete immaginato dal mio cognome, la Sicilia e la bella Palermo sono parte di me e della mia storia personale oltre che professionale. Il palazzo Alliata è stato acquisito dai principi di Villafranca nella prima metà del 1600 e per quattro secoli è stata la principale dimora della famiglia Alliata in terra sicula. Ecco perché considero Palermo ‘casa’, ed opero sul territorio siciliano come wedding planner, per l’organizzazione di matrimoni esclusivi ed indimenticabili.
Wedding Planner Palermo per matrimoni raffinati e pieni di stile
Per me è facile organizzare matrimoni da sogno a Palermo, perché ogni quartiere è intriso di suggestioni ed ogni cosa va nella direzione della bellezza: gli oleandri sempre verdi, i giardini di limoni e gli aranceti, le aiuole di ranuncoli ed anemoni.
L’aria mite, il vento molle, l’arcaico ed il barocco, le epoche storiche rivelate dai tanti stili architettonici che convivono e si mescolano tra loro: i greci, gli arabi, i francesi, gli spagnoli…ed il mare, a raccordare il tutto.
Palermo è una città perfetta per l’organizzazione di matrimoni unici, raffinatissimi e pieni di stile: ecco perché ho scelto di operare come wedding planner su questo meraviglioso territorio la cui conoscenza profonda mi è di grande aiuto nel soddisfare le richieste più specifiche e valutarne la fattibilità.
Palermo e dintorni è disseminata di location meravigliose, di grandissimo valore estetico, storico e logistico: da ogni scorcio di cielo, mare e terra provengono suggestioni uniche, ispirazioni raffinate per allestimenti ‘d’autore’. E poi c’è la squadra di fornitori affermati della quale mi avvalgo, dai catering stellati ai floral designer più all’avanguardia, che mi consente di organizzare matrimoni da sogno, curati ed esclusivi in ogni minimo dettaglio.
Come wedding planner di origine siciliana attiva a Palermo, ogni edificio mi ispira ‘temi’ e ‘motivi stilistici’ unici per l’organizzazione di matrimoni stilizzati e raffinatissimi: la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, quella di San Cataldo e della Martorana, il Castello della Zisa, il Ponte Ammiraglio e le Cattedrali di Cefalù e Monreale.
Ogni cosa a Palermo parla della storia, della cultura e dell’anima siciliana, vanitosa, scanzonata eppure legata ad un tempo lento e malinconico.
Le mie origini e le indimenticabili estati trascorse a Mondello, ghiotta di ricci e di sole, ancora oggi, come wedding planner, mi influenzano enormemente nell’organizzazione di un matrimonio a Palermo: non posso fare a meno di proporre ai miei sposi l’angolo del ‘cibo da strada’ che ha fatto felici milioni di palati nel mondo con arancine, panelle, cazzilli, sfincione, frittola, stigghiole e milza (per i più coraggiosi). E non è un caso se i menù della tradizione siciliana rivisitati da grandi chef stellati attivi sul territorio palermitano non dimentichino mai di annoverare caponate e sarde alla beccafico.
Nell’organizzazione di un matrimonio a Palermo, ogni fornitura ed aspetto degli allestimenti può vestirsi di Sicilia: dalla tipografia agli addobbi floreali, dalle bomboniere all’intrattenimento musicale…senza cadere nello scontato, o peggio nel folkloristico, ogni cosa si può elegantemente ‘vestire’ di Zyz.
Palermo non è solo la città nella quale opero come wedding planner per l’organizzazione di matrimoni da sogno: Palermo è casa, ispirazione, ritorno.
Per questo, quando mi chiedono cosa mi manca della Sicilia, rubo le parole al grande Camilleri: ‘mi manca u scrusciu du mari’.