Damigelle e paggetti matrimonio: qualche tocco vintage e reale per i loro outfit
Sempre più spose strizzano l’occhio ai matrimoni reali per assicurarsi delle scelte eleganti, raffinate, slegate da facili ed estemporanee mode. Ebbene, tutti i matrimoni reali sono legati tra loro da un ‘tocco’ lieve ma che non passa inosservato: l’impiego di elementi vintage.
Il tema vintage è molto romantico e cala gli sposi ed i loro invitati in un evento magico, dall’atmosfera ‘senza tempo’: oltre agli outfit dei protagonisti e dei loro ospiti, nonché ai dettagli degli allestimenti, spesso per le damigelle ed i paggetti vengono scelte delle mise retrò.
Damigelle e paggetti matrimonio: abbigliamento e accessori
E’ buona norma che gli abiti da cerimonia per le bambine riprendano lo stile del decennio che si è scelto per il proprio matrimonio: ad esempio, se si è optato per uno stile anni Cinquanta, gli abitini dovranno essere ampi e magari adornati da un fiocco in vita del colore scelto a tema per le nozze; se sono stati preferiti gli anni Trenta, allora non dovranno mancare dettagli in pizzo e manichette a sbuffo.
I capelli delle piccole damigelle potranno quindi essere raccolti da sobri fermagli vintage, riprendere ‘in piccolo’ lo stile dell’acconciatura della sposa, o essere adornati da romantiche coroncine di fiori.
Per le damigelle si dovrà prevedere un cestino di petali oppure la versione mini del bouquet della sposa: preferite una composizione piccola, leggera e maneggevole, magari raccolta dalla raffia o da un nastrino di pizzo. Nella stagione fredda, gli abitini per i paggetti possono essere realizzati come quelli da cerimonia da uomo, oppure prevedere camicia bianca e maglioncino blu dello stesso colore dei pantaloni.
In estate, una camicia chiara e degli eleganti bermuda in cotone o lino, magari sorretti da simpatiche bretelle, potranno essere la soluzione stilistico-pratica migliore, riportandosi vagamente allo stile inglese dei piccoli lord. Evitate papillon o cravatte, un’inutile tortura per i giovani paggetti, e spesso scelta neanche troppo intonata al contesto generale.
Se il matrimonio è all’aperto, il rimando vintage ai matrimoni reali e retrò è presto fatto: il vecchio panama sarà divertente ed originale. In alternativa, ma solo per cerimonie estremamente eleganti e formali, potranno proporsi baschi e cilindri.
Tra gli elementi vintage, il cuscino portafedi è spesso sottovalutato, o tardivamente cercato: in realtà dovrebbe essere rigorosamente realizzato a mano con gli stessi tessuti e materiali con i quali sono approntate tutte le altre decorazioni nuziali, o quanto meno l’abito della sposa. Spesso, però, vengono riutilizzati portagioie di famiglia o scrigni reinventati da vecchie madie di famiglia: l’importante è che siano maneggevoli e leggeri per i paggetti che dovranno sorreggerli.
Al paggetto viene spesso appuntato il fiore all’occhiello: naturalmente, esso dovrà essere abbinato alla decorazione floreale prevista per le damigelle, nonché alla boutonniere scelta per lo sposo e gli altri uomini. Ricordate sempre che si tratta di bambini: anche se optate per un elegante accessorio vintage, devono stare comodi, riuscire a muoversi e godersi appieno ogni momento della giornata.