Contemporary bouquet: il trionfo dei fiori secchi
Le spose più unconventional ed avanguardistiche scelgono di esibire la propria modernità indossando nel giorno delle nozze abiti scuri, colorati, corti, scarpe da ginnastica, accessori unici ed audaci, molto lontani dalla tradizione.
Contemporary bouquet: i vantaggi dei fiori secchi
Su questa linea, negli ultimi tempi, il bouquet di fiori secchi si è imposto nei gusti delle spose moderne, eclissando quello di fiori freschi: la pittrice figurativa americana Jordan Casteel, il cui ritratto della stilista Aurora James è apparso sulla copertina di Settembre 2020 di Vogue, si è sposata in un abito personalizzato Batsheva stringendo tra le mani una gioiosa composizione di fiori secchi rosa di Farmgirl Flowers. Coerentemente con lei, il suo felice ed innamoratissimo sposo David Schulze esibiva pezzi di boccioli conservati appuntati sul bavero del suo blazer.
In passato, i fiori secchi erano percepiti come ‘morti’ e quindi considerati inadeguati ad accompagnare una sposa verso il suo ‘Sì’ più importante: oggi, grazie al lavoro di ricerca di abili e talentuosissimi artigiani, ed alle meravigliose composizioni di fiori secchi e stabilizzati realizzate da nuovi brand, il ‘secco’ è sinonimo di raffinatezza, gioioso romanticismo ed unicità.
La possibilità di giocare con il colore è sterminata e vi sono almeno due grandi vantaggi nello scegliere fiori conservati: non appassiranno il giorno delle nozze, neanche dovessero fare 30 gradi, e voi ed i vostri ospiti potrete portarli via e conservarli a lungo. Pensate ad un ‘Flower’s Bar’, o ad una ‘Dried Flower’s Jewelry’… un dono unico e davvero originale per le vostre amiche e tutti gli invitati.
Un bouquet di fiori secchi non deve avere necessariamente uno stile boho o country, ce ne sono di estremamente sofisticati realizzati interamente con fiori conservati e stabilizzati; via libera dunque a romanticissimi boccioli secchi nei toni del crema, del bianco e del rosa, oppure ai colori accesi accompagnati da fogliame, pezzi frondosi e passamanerie rustiche.
Sfogliate qualche rivista, navigate qui e lì, e rimarrete incantate dalle creazioni di artisti dei fiori di enorme talento come Couronnes de Victoire, Paperize (specializzati in bouquet di carta), HBotanics Wedding, Mirai Flowers.
Qualche tempo fa il floral designer Andrea Patrizi ha creato per me, per uno shooting da favola, un incantevole bouquet di fiori secchi coerente con l’allestimento generale…romantico, raffinatissimo, unico. Mi sembra di sentirne ancora il profumo…