Consigli spose: qual è l’amore che ogni donna dovrebbe meritarsi
Alcuni giorni fa una ragazza mi ha chiesto come, a mio parere, si riconosce l’amore della propria vita e quale sarebbe l’amore ‘giusto’, quello che ogni donna dovrebbe meritarsi. Così, dopo avere cercato di dare una corretta definizione dell’amore ‘meritato’, ho deciso di scrivere questo articolo e ho pensato di partire da Frida Kahlo per dare qualche consiglio alle mie spose ed amiche sull’amore, quello ‘giusto’.
Ti meriti un amore: un pensiero e alcuni buoni consigli per le mie spose
Ti meriti un amore che ti voglia
spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno
alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti
lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia
sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo
quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono
perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare
con te,
che trovi il paradiso ogni volta che
guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le
tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti
quando canti,
che ti appoggi quando fai la ridicola,
che rispetti il tuo essere libera,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazzi via le
bugie,
che ti porti il sogno,
il caffè
e la poesia.”
Consigli spose: quello che per me è il ‘vero amore’ che ogni donna dovrebbe desiderare
Amo questa poesia. E la donna che l’ha scritta, con il suo infinito coraggio di vivere ed amare. In essa è annoverato tutto ciò che credo sia l’amore e che voglio indicare come consigli alle mie spose: avere accanto qualcuno che è lì per te anche quando non sei al meglio, quando i nostri ‘demoni’ non ci fanno dormire, quando la vita ci spettina e ci scuote.
Se ami la persona giusta ti senti forte, al sicuro, non hai paura di affrontare il mondo e ‘mangiare la vita’ giorno dopo giorno, ma allo stesso tempo non vedi l’ora di tornare a casa, tra le sue braccia, perché è bello abitare la sua pelle e perché senti che dove finisce la sua carne inizia la tua.
Se hai trovato la persona giusta ballerete insieme senza musica, legati in un abbraccio anche quando non sarete nella stessa stanza: non vi stancherete mai di guardarvi negli occhi, di leggere il non detto, di cercare di far stare bene l’altro, di farlo sentire felice e pieno.
Le parole che sentono solo gli innamorati. I dolci consigli che vorrei regalare alle mie spose
Quando ami qualcuno senti la sua felicità ed il suo dolore anche a distanza, e riesci a parlare restando in silenzio. Saranno parole dolcissime che sentirete solo voi due.
Se amate veramente non dovrete mai chiedere scusa perché non vi offenderete mai a vicenda, e non vi dimenticherete mai l’uno dell’altra: canterete insieme in auto, riderete delle rispettive battute, se siete lontani ed è tardi vi assicurerete che l’altro sia rientrato a casa senza andare a dormire, e vi darete il buongiorno il mattino dopo.
Altri piccoli ma mai scontati consigli che intendo dare alle mie spose: se hai trovato l’amore farai di tutto perché come individuo si realizzi e realizzi i suoi sogni: lo lascerai libero, lo sosterrai se avrà paura e sarai coraggiosa tu per lui. Se ti ama, di certo farà lo stesso con te.
Il grande amore è onesto, non conosce bugie e sotterfugi: non scappa, non cerca scuse, non si tira indietro perché non teme nulla. Chi ha paura non ama, e forse nemmeno vive.
L’amore ‘vero’, quello che non ferisce ma che riempie la vita
Ecco un ultimo prezioso consiglio per le mie spose e per tutte le donne: non temete, l’amore ‘giusto’ lo riconoscerete subito. Sarà quello in grado di riempirvi la vita e rendervi delle persone migliori e complete. Il vero amore non vi farà piangere e non ferirà la vostra anima e il vostro cuore facendovi sentire inadatte o non comprese.
L’amore vero non conosce confini o barriere, quindi non abbiate timore di chi cercherà di farvi credere il contrario, essi non ameranno mai. L’amore che meritate, infatti, vi accompagnerà nel vostro volo e non avrà paura alcuna di cadere.
Vi svelo un segreto: ‘meritate un amore indissolubile, poetico, magico, ma anche allegro, spudorato, semplice e quotidiano, che riempia le vostre vite di una gioia piena ed esatta e che non abbia paura mai’.