Colpi di testa del 2023
Se cercate ispirazione per un hair look esclusivo da esibire nel giorno del vostro matrimonio, date un’occhiata alle passerelle parigine dell’Haute Couture Primavera-Estate 2023.
Noterete subito che, lunghi o medi che siano i vostri capelli, il ‘mosso’ è un vero e proprio trend di stagione: le onde sono infatti molto versatili, risultando adeguate a qualsiasi tipologia di abito e cerimonia.
Dalle ‘onde boho-chic’ delle modelle di Julien Fournie, con tanto di fascia in stile anni Venti sulla fronte, a quelle decisamente più strutturate di Rami Al Ali, il mosso ondulato dona alle spose uno stile romantico e nostalgico, ma anche ‘di carattere’. L’effetto sleek ai lati del viso fà da contrappeso al movimento fluido delle lunghezze: ciò garantisce un effetto ‘volume’ e, al contempo, una più lunga tenuta della piega.
Per le spose che desiderano un hair look alternativo, la coda ‘non coda’ alla Gaurav Gupta è la vera soluzione della stagione: si tratta di un gioco di styling a metà tra il mestiere, l’architettura e la magia, un effetto astruso e di grande impatto visivo, ma anche un’acconciatura capace di resistere fino a notte inoltrata.
Se siete più tradizionaliste non abbandonate l’intramontabile coda classica, ma magari impreziositela con un accessorio gioiello o con un fiocco – mini o big – dello stesso tessuto dell’abito.
Semplicissimo, fintamente ‘improvvisato’ o estremamente strutturato, anno dopo anno, lo chignon resta sempre l’acconciatura da sposa più richiesta. Elie Saab lo propone mini e tiratissimo, arricchito da morbidi tendrils, mini ciocche che fuoriescono ad arte dall’acconciatura stessa, definite meticolosamente da gel e lacca super fissanti.
Gli chignon intrecciati visti alle modelle di Zuhair Murad sono di certo più romantici e dal gusto malinconico, ma soprattutto sono perfetti per i capelli lunghi e spessi, che già di per sé tengono facilmente la piega.
La scelta di legare i propri capelli in uno chignon nel giorno del proprio ‘Sì’ presenta innumerevoli vantaggi: si tratta infatti di un supporto perfetto per il velo; su abiti dalla schiena nuda o estremamente elaborata ne esalta il modello; allunga l’intera figura; può essere sciolto facilmente dopo la cerimonia, per il ricevimento ed il party, garantendo ai capelli un effetto mosso naturale.
Molte spose, infine, decidono di far combaciare il ‘Sì’ del grande giorno con un drastico cambio di look: non solo l’acconciatura quindi, ma anche il taglio ed il colore. Personalmente, non credo che il giorno delle nozze sia il momento più opportuno per sorprendere il vostro partner con un caschetto biondo platino: ricordatevi di essere sempre voi stesse, mai scontate ma non per forza ‘esagerate’.
Guardandovi allo specchio, fate in modo di ‘riconoscervi’ sempre: quando si è felici bastano pochi colpi di spazzola per essere splendide.