Champagne matrimonio: brindiamo al nostro amore, che sarà eterno
Il matrimonio è il momento in cui si festeggia l’unione di due innamorati che decidono di unire per sempre le loro strade in un unico percorso: il loro! Il giorno delle nozze si festeggia il coronamento di un sogno d’amore, una favola che prende forma, un ‘si lo voglio’ che sia eterno. Ma perché sia un festeggiamento degno di nota non potrà non lasciare spazio ad uno o più brindisi. Proprio a questo punto entra in gioco una scelta molto importante: quella dello champagne del matrimonio. Ma andiamo a vedere prima, insieme, che cos’è lo champagne e quali sono le sue origini.
Che cos’è lo champagne e quali sono le sue caratteristiche?
Lo Champagne è uno spumante metodo classico oggi famoso in tutto il mondo e comunemente associato all’idea di festa e soprattutto di ‘luxury’.
I vini di Champagne vengono prodotti nonché vendemmiati ed elaborati nell’area delimitata della Champagne, nel nord-est della Francia. Le uve impiegate nell’elaborazione dei vini di Champagne presentano caratteristiche specifiche ed uniche che dipendono da vari fattori, come: una posizione geografica particolare, un determinato suolo ed infine un clima di un certo tipo.
I vini sono elaborati con la fermentazione naturale in bottiglia seguendo una specifica regolamentazione.
5 tra i migliori champagne per il vostro matrimonio. I miei suggerimenti
In un giorno così importante non potrete di certo incorrere nel rischio di sbagliare la scelta dello champagne ‘perfetto’. Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori champagne che vorrei suggerirvi per il brindisi più importante della vostra vita.
La prima azienda francese, produttrice di champagne che intendo segnalarvi è la la Bollinger. Essa produce diversi tipi di champagne sotto il nome di Bollinger, tra cui il Vieille Vignes Françaises, Grand Année, così come lo Special Cuvée. E’ stata fondata nel 1829 da Aÿ da Hennequin de Villermont, Paul Renaudin e Jacques Bollinger. Oggi la casa continua ad essere gestita da membri della famiglia di Bollinger.
Anche la Krug è una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims, nella regione della Champagne-Ardenne. Fondata nel 1843 da Johann-Joseph Krug è oggi diretta dalla quinta generazione della famiglia Krug ma di proprietà del grande gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy S.A. (LVMH). Krug utilizza tutte e tre le varietà di vitigno consentiti per lo champagne: Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier, sebbene per La Grande Cuvée sia largamente prevalente lo Chardonnay.
Il terzo marchio francese di Champagne che intendo segnalarvi è il Dom Pérignon. prodotto dalla Moët & Chandon a Épernay, comune della regione Champagne-Ardenne.
Secondo Laurence Venn, uno studioso inglese, il Dom Pérignon, fu il primo champagne definito “di prestigio”. La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu commercializzato e venduto al pubblico nel 1936, dopo la Grande depressione. Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l’uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno e questo lo differenzia dagli altri tipi di champagne.
Impossibile non parlare della Veuve Clicquot Ponsardin, in assoluto una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims, nella regione Champagne-Ardenne. Essa fu fondata nel 1772 da Philippe Clicquot-Muiron ed ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione dello champagne come uno dei vini preferiti negli ambienti dell’alta borghesia e della nobiltà europee. Nel 1986 è entrata a far parte del gruppo Louis Vuitton e l’anno successivo è stata fondata la Louis Vuitton Moët Hennessy S.A. (LVMH).
Ultima, ma non per importanza, grande casa produttrice di champagne a livello mondiale, che intendo segnalarvi è la Moët & Chandon. Fondata nel 1743 essa possiede oggi più di 1500 acri di vitigni e produce annualmente più di 24 milioni di bottiglie di champagne. Nel 1962 divenne la prima casa dello champagne a essere inserita nella lista dello stockmarket francese.
Champagne matrimonio: un brindisi che sa di ‘meraviglia’
Dopo avere selezionato lo champagne più adatto per il vostro matrimonio vi ricordo e vi auguro di vivere quel giorno con la gioia esplosiva e il romanticismo incontrollato che solo gli innamorati possono sentire. Vi auguro un brindisi che sappia di sogno, di amore e di magia e ricordate che: ‘Lo champagne aiuta la meraviglia’.