C’era una volta…Il tuo matrimonio in un castello da favola
Se la vostra storia d’amore assomiglia davvero ad una favola e volete celebrarne il momento più bello vivendo una vera e propria ‘magia’, avrete bisogno di una location degna di principi e principesse: un suggestivo castello incantato farà allora al caso vostro, tanto più che oggi è anche possibile celebrarvi il rito religioso del matrimonio, grazie a Chiesette o a cappelle interne consacrate, oltre ai riti civili all’americana allestiti nei parchi o nei giardini adiacenti.
Raramente i castelli, come anche le dimore storiche e gli ex conventi riadattati a location per matrimoni fiabeschi, sono rintracciabili in centro città, ma questo fa parte della magia: certo, bisognerà fare un efficiente lavoro logistico perché gli invitati raggiungano con facilità la destinazione prescelta per il rito e poi quella che accoglierà il party, magari prevedendo un servizio di navette laddove il castello non disponesse di un ampio parcheggio nelle sue adiacenze.
In caso di invitati provenienti da lontano, scegliete un castello che disponga di suggestive stanze da letto al suo interno o che abbia delle strutture ricettive nelle vicinanze: stilate una lista di esse dalle più vicine alle più lontane e proponetela ai vostri ospiti perché possano organizzare in tempo il loro pernotto.
Lo stile e la logistica di un matrimonio in un castello
Come vi suggerisco sempre, è importante che il tema che sceglierete come fil rouge delle vostre nozze sia adeguato alla location prescelta e coerente con l’intero allestimento: quindi non intestarditevi a volere sedere su stilose chiavarine in plexiglass attorno a tavoli barocchi e tendaggi di velluto o seta!
In generale scegliete porcellane chiare senza troppe decorazioni, raffinati bicchieri in cristallo, posate in oro o argento e tovagliati dai colori tenui e biancheggianti, un po’ old style (dal rosa antico al bianco avorio): servirà ad ‘alleggerire l’ambiente’.
Per la stessa motivazione, l’allestimento floreale dovrà essere non troppo ridondante negli ambienti interni: potrete giocare di più con i fiori nel ‘vestire gli spazi esterni’, soprattutto se prevederete l’aperitivo, il taglio torta o il buffet dei dolci sotto un portico, in un chiostro, intorno ad un pozzo o ad una suggestiva fontana.
Ricordate di tenere sempre in tasca un piano B in caso di maltempo: la pioggia renderà necessario riorganizzare i diversi momenti dell’evento al coperto, magari disponendo delle tensostrutture in cristal.
Spesso i castelli non dispongono di ristorante interno, quindi dovrete trovare un servizio di catering che allestisca la cucina in loco e sappia gestire i tempi e gli spazi della peculiare location: affidatevi ai consigli di una wedding planner professionista, o ai fornitori che il proprietario della struttura vi indicherà come fidati e conoscitori della venue.
Infine assicuratevi di avere il vostro castello delle favole ‘in esclusiva’ per il grande giorno: non è mai bello condividere o alternare spazi con altri festeggiamenti. Non ci possono essere troppe principesse in un unico castello nello stesso momento!
Diverse tipologie di castello per diversi stili di matrimonio
Nell’etichetta di ‘castello’ rientrano diverse tipologie di dimore: si va dall’edificio ottocentesco che trasuda sfarzo da ogni parete affrescata, poltrona, lampadario di cristallo, porcellane e candelabri d’oro, ai castelli medievali le cui spesse mura di pietra custodiscono enormi sale degli arazzi, delle armi e cucine antiche.
I sotterranei dei castelli, durante i matrimoni, vengono spesso impiegati per allestire delle suggestive piste da ballo per il party post cena, ma anche gli spazi all’aperto che in passato ospitavano armerie, scuderie e granai possono trovare una nuova vita nel giorno del vostro matrimonio, magari per ospitare dei corner tematici o uno scenografico photobooth.
Se sceglierete di realizzare il vostro matrimonio in un castello, avrete la possibilità di invitare un gran numero di persone senza grosse preoccupazioni di spazi, oppure potrete usare solo alcune sale del castello se il numero degli invitati fosse contenuto: in ogni caso la scelta stilistica di un castello vi assicurerà una cifra raffinata ed uno scenario perfetto per dei momenti unici e dei ricordi indimenticabili.
Un castello, con le sue guglie ed i suoi merli, porta nella sua stessa immagine fiabesca i segni della magia, del solenne e del romantico ai quali ogni matrimonio ambisce. Se la favola che avete ascoltato mille volte da bambine risuona ancora nelle vostre orecchie, se il principe è finalmente arrivato ed ha scalato la torre per voi (e magari non ha neanche dovuto uccidere un drago), non c’è dubbio: il vostro matrimonio dovrà essere in un castello incantato.
Quindi cominciamo: ‘C’era una volta…’