Bomboniere matrimonio: 4 consigli per scegliere quelle giuste
Le bomboniere di un matrimonio rappresentano il “cadeau” riservato agli invitati, un oggetto, un simbolo o semplicemente un ricordo che tutti i partecipanti avranno di questo giorno unico e meraviglioso. La scelta delle bomboniere generalmente si colloca in una delle ultime fasi organizzative del matrimonio, in quanto non richiede molto tempo, soprattutto se si hanno le idee chiare. Tutto dipende in realtà dalla tipologia di bomboniera che si intende acquistare. Se opti per un oggetto unico e personalizzato, potresti aver bisogno di una maggiore quantità di tempo per cercare e vagliare tutte le possibili proposte.
Bomboniere matrimonio: scegliere idee originali
In questo caso l’aiuto della wedding planner può rivelarsi fondamentale, in quanto permette di velocizzare le tempistiche e al tempo stesso scegliere fra idee originali e proposte a cui tu stessa non avresti mai pensato. Non solo, se hai scelto un tema, allora potrebbe essere utile studiare insieme alla wedding planner un oggetto che possa rispettarlo e interpretarlo al meglio. Di certo, anche le bomboniere di un matrimonio da favola richiedono una selezione molto accurata ed è bene seguire alcuni consigli che potrebbero rivelarsi preziosi per fare davvero la differenza e lasciare ai propri ospiti un ricordo davvero unico.
1. Stupisci i tuoi invitati
Affinché un matrimonio da sogno possa trasformarsi anche in un evento indimenticabile, la prima regola è stupire ma con gusto. Sorprendi i tuoi invitati, scegliendo una bomboniera diversa dal solito. Potresti evitare il classico soprammobile in ceramica e scegliere un’essenza o un ricordo “vivo”, come una piantina o dei semi, in modo da confezionare un cadeau originale ma allo stesso tempo molto “chic”.
2. Personalizza il tuo regalo
Oltre a scegliere un regalo insolito, potresti valutare anche una bomboniera artigianale ed esclusiva, magari realizzata per te da un artista. In questo modo gli invitati potranno avere tra le mani un oggetto davvero unico, che non ritroveranno da nessun’altra parte.
3. Interpreta il tema
La bomboniera può essere un ottimo punto di partenza per dare un tema al tuo matrimonio. La scelta di un determinato oggetto potrà infatti costituire il filo conduttore dell’intero evento, offrendo spunti creativi anche per l’allestimento della location. Diversamente, se hai già scelto un tema, allora la bomboniera dovrà interpretarlo al meglio. L’importante è optare per oggetti o ricordi piccoli e non troppo vistosi, in modo da adeguarsi ai gusti dei diversi invitati.
4. Osa ma non troppo
Giocare con la creatività è sicuramente la strategia giusta per impressionare i tuoi invitati. Tuttavia il mio consiglio è di non esagerare. Come sempre vale la regola “less is more”, ma soprattutto è bene ricordarsi che esistono anche ospiti più tradizionalisti, che potrebbero non apprezzare bomboniere eccessivamente originali. Il mio consiglio allora è sicuramente di osare ma con un occhio alla tradizione e al buon gusto. Solo in questo modo potrai regalare delle bomboniere per matrimonio davvero chic.