Andrea e Alessia: la Sicilia per dirsi di Sì
La Sicilia è una terra magica e ricca di ‘immaginazione’: sui suoi territori la pigrizia del sole si mescola alle temperie del sentimento ed i suoi ‘eccessi’ di personalità fanno sì che le canicole della passione si fondano alla profondità silenziosa delle acque cristalline.
E’ in questa meravigliosa terra, che tanto mi appartiene, che Andrea e Alessia hanno deciso di dirsi di Sì: un matrimonio pieno di tradizione ed altrettanta contemporaneità.
Andrea ed Alessia sono due giovani innamoratissimi, figli molto amati ed amici generosi: il loro matrimonio è stata una bellissima festa piena di allegria, attenzioni, dettagli, cura dell’ospite.
Il loro ‘Sì’ più dolce è stato pronunciato nella Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella, per l’occasione trasformata in un raffinato giardino. All’esterno della Chiesa, un carretto siciliano rustico traboccante di bevande rinfrescanti ha coccolato gli ospiti, donando loro un po’ di refrigerio, prima del corteo in strada.
Una location da sogno a Terrasini ha poi accolto gli ospiti per il ricevimento: una terrazza a strapiombo sul mare, le note ‘sospese’ di un’arpa incorniciate dal tramonto, i raggi del sole che hanno ‘riempito l’acqua di diamanti’.
Sembrava di essere entrati in un altro tempo, lontano ma non troppo, rarefatto e magico.
Una band dal vivo ed un dj hanno riempito di vivacità e glamour l’aperitivo ed il party danzante, ma anche la cena ‘stellata’ non è stata da meno: allestita in una serra di cristallo, le fiamme di mille candele hanno illuminato romanticamente una mise en place estremamente raffinata e ‘personalizzata’. Ogni ospite ha infatti ricevuto un cadeau di seta realizzato artigianalmente e personalizzato con le proprie iniziali ricamate a mano, oltre ad una love box di confetti con il logo degli sposi.
Tutto il materiale tipografico delle nozze è stato personalizzato, ‘logato’, curato nei minimi dettagli: dai libretti Messa ai coni riso, dalle escort card alle love box, dai menù segnaposto ai ventagli per le signore.
Piccole grandi cose, che parlano di amore.
Le donne sono state ‘coccolate’ da un carretto di fiori divenuto magicamente ‘gioielleria’; tutti gli ospiti sono stati protagonisti dell’evento posando su di un ‘red carpet’ fotografico che li ha immortalati divertiti, abbracciati, folli. Unico sfondo: un mare ed un cielo da mozzare il fiato.
Momenti ‘pieni’, indimenticabili, sono stati quelli del taglio torta incorniciato dai fuochi d’artificio e quelli dei balli degli sposi con i rispettivi genitori: la felicità, quella vera, in poche note.
Non nascondo che un matrimonio così richieda tanto lavoro, nonché lo sforzo e la collaborazione di tanti professionisti con competenze elevate e diverse. Ma la terra siciliana è ricca di forti identità, ed è fonte di ispirazione inesauribile per chiunque ami e creda ancora nella magia, come i bambini.
Come direbbe Camilleri, ‘l’amore si impara amando, vale a dire perdendosi’…per questo auguro ad Andrea ed Alessia di perdersi ogni giorno, per tutta la vita, uno tra le braccia dell’altra.