L’amore ai tempi di una wedding planner
Tantissime volte, durante le interviste, mi chiedono di dare una definizione d’amore. E’ una domanda semplice, eppure la risposta è tanto complicata. Cerco quindi di spiegarvelo qui.
La definizione di amore per una wedding planner
L’amore per me è prima di tutto Condivisione. Scegli qualcuno con il quale dividere ogni cosa di te e della tua vita: gli spazi fisici e mentali, le grandi gioie come i dolori, i traguardi tagliati per primi e le sciocche sconfitte del quotidiano, i grandi sogni e le piccole mediocrità.
Scegli una persona e decidi che a lei farai vedere tutto di te, il meglio ed anche il peggio, e lo fai con la convinzione un po’ folle, ma l’amore lo è, che lei ti amerà cosi come sei. Il meglio ed il peggio.
L’amore è per me svegliarsi accanto a qualcuno e non voler essere in alcun altro posto. Così, per milioni di giorni.
L’amore è per me lasciare il boccone migliore all’altro, perché sai che lui lo ha già fatto o lo farà per te.
L’amore è ‘lasciare andare’ perché sai che nessuna distanza vi terrà mai davvero lontani; è conoscere i sogni più profondi dell’altro, vederli con i propri occhi, lavorare insieme e pregare segretamente perché si realizzino.
Amore è creare una casa insieme, ma anche abitare il cuore dell’altro senza mettere grate alle finestre e lucchetti alle porte.
Amare è creare una famiglia e crescere insieme un bambino, ma anche scoprire di non poterne avere e rimanere abbracciati ed uniti lo stesso.
L’amore è impegno, stima, passione, follia, un atto continuo di ardito coraggio e di spudorata allegria: l’amore è magia, ma non è un gioco né una gara, si vince e si perde insieme, e nulla di esso va perduto. Come si dice, l’amore torna sempre indietro.
In qualità di wedding planner, ma anche di amica, ciò che ricordo sempre alle mie spose è che il giorno del matrimonio si celebra proprio tutto questo:
La sera prima delle nozze i futuri sposi dormono separati per l’ultima volta, perché dal giorno dopo non si lasceranno più, abiteranno nella stessa casa senza lucchetti e dormiranno abbracciati, anche quando saranno fisicamente distanti.
Le promesse che si scambieranno davanti alle loro famiglie ed ai loro amici saranno quelle che ispireranno tutta la loro vita insieme, e sulle quali costruiranno la loro famiglia: amici e parenti sono invitati per esserne i testimoni, perché se ami non hai paura di sperare, credere e promettere, anche davanti a tutti.
La festa, il cibo condiviso, il divertimento offerto dagli sposi a tutte le persone con le quali hanno scelto di condividere il giorno più magico è la rappresentazione di tutto il bello che la giovane coppia spera di vivere al fianco delle persone più amate.
Ma l’amore è anche tantissime altre cose. Amiamo ogni volta che ci prodighiamo senza pensarci due volte per i nostri amici ed i nostri cari, ma anche per gli sconosciuti; amiamo ogni volta che inseguiamo le nostre passioni e ci prendiamo cura di qualcosa o qualcuno, anche superando i nostri limiti.
Amore è anche tutta la passione, la dedizione e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro.
Personalmente come wedding planner, ogni giorno, realizzando i sogni dei miei clienti, mi scopro profondamente ‘innamorata’ di ciò che faccio. La ricerca del meglio per soddisfare ciascun desiderio, la cura del dettaglio che farà la magia, la peculiarità e la risoluzione dei conflitti che sono dietro ogni scelta pratica, realizzare i sogni dei miei clienti e leggerne poi la felicità e lo stupore negli occhi: questo è l’amore per me.
Chi mi conosce sa che il principio che ispira il mio lavoro di wedding planner e la mia intera vita è: ‘A chi ama nulla è impossibile’.
Forse è poco, ma questo, per me, è l’amore.