Allestimento matrimonio: ecco i miei consigli per rendere il tuo giorno una vera favola!
L’allestimento di un matrimonio è uno degli aspetti più importanti e complessi di fronte al quale moltissimi sposi si trovano. Come dico sempre, ogni coppia ha la sua storia ed è importantissimo che il matrimonio la racconti in ogni suo aspetto. Solo così l’unicità prende forma.
Nel tuo giorno memorabile tutti gli ospiti saranno colpiti dalla cura che darai ai dettagli, alla cerimonia, al ricevimento, agli allestimenti floreali, alle bomboniere e a molto altro ancora. Tutto dovrà essere perfetto e ricorda che sarà proprio la cura dei particolari a rendere il tuo giorno più importante una favola per tutti.
Allestimento matrimonio: la cerimonia
La cerimonia è la prima parte di una giornata che dovrà essere memorabile, tutto ciò che ti circonderà sarà la cornice di un quadro meraviglioso, il tuo. Che tu abbia una cerimonia religiosa o no, l’importante è creare un’atmosfera calda, se puoi cerca di giocare con i colori e non dimenticare che anche le candele accese daranno un tocco di romanticismo.
Ma quando parlo di allestimento del matrimonio, parto dai fiori, che per me sono un elemento fondamentale. Anche Monet ha dichiarato di essere diventato pittore grazie ai fiori, ed allora dipingiamo il tuo quadro con tutti i colori del mondo. Fiori dai colori tenui e delicati piuttosto che intensi e decisi, i fiori parleranno per te.
Allestimento matrimonio: l’aperitivo
L’aperitivo è il momento per rilassarti, per immergerti nell’atmosfera: è l’inizio della festa vera e propria.
Come allestire l’aperitivo del tuo matrimonio?
Ti consiglio di prevedere della musica dal vivo che accompagni questa fase e, per quanto concerne il cibo, e soprattutto l’allestimento dei buffet ti suggerisco di prevedere con il tuo catering dei corner a tema nonchè dei gustosi e colorati finger food.
Il cocktail deve essere fresco, analcoolico o con una gradazione non troppo alta così ché tutti possano berlo e, anche qui ovviamente, ricordati di prevedere con il tuo fiorista delle composizioni per i buffet, che rispettino il tema e i colori scelti per il tuo matrimonio e che diano al tuo allestimento un tocco di eleganza.
Allestimento matrimonio: il ricevimento
Il ricevimento segue la cerimonia e l’aperitivo, gli sposi sono uniti in matrimonio, l’emozione è passata, arriva il momento di rilassarsi, gustare il menù accuratamente scelto dagli sposi e divertirsi. Tutto va curato nei minimi dettagli: tutti gli elementi che andranno a comporre la tua mise en place (come le tovaglie, le posate e la cristalleria), i tavoli (che potranno essere tondi o imperiali, classici o specchiati) la posizione degli ospiti, le decorazioni floreali che devono richiamare il tema scelto e molto altro ancora. Per quanto riguarda le portate ti suggerisco di prevedere uno o anche 2 primi e a seguire un secondo con contorno.
Il Buffet dei dolci ed il taglio della torta
Il buffet dei dolci è uno dei momenti più amati dagli ospiti. Anche per quest’ultimo ricordati di prevedere delle composizioni nonché un allestimento ad hoc. Infine per quanto riguarda il taglio della torta non dimenticarti di prevedere un tavolo rotondo possibilmente allestito con fiori e candele.
Ricordati di scegliere uno spazio speciale per questo momento, possibilmente con una bella vista (nel caso in cui il tuo matrimonio sia di giorno). In quel momento, infatti, il centro dell’attenzione sarai solo ed esclusivamente tu!
L’allestimento del tuo matrimonio è ciò che renderà unico è speciale il tuo giorno da favola.
Dai spazio alla tua fantasia e ricordati di non tralasciare alcun dettaglio. Nel caso in cui tu abbia bisogno di un supporto potrai affidarti ad una wedding planner che, in qualità di esperta del settore, saprà come indirizzarti e come creare un progetto speciale e perfetto per te!
Come dico sempre alle mie spose ogni matrimonio deve essere unico e raccontare esclusivamente la storia dei propri protagonisti. Per questo amo partire sempre dalle storie d’amore dei miei sposi: sono la mia fonte d’ispirazione per creare la vera favola!