Accessori funny sposa 2025
Quando si parla di accessori sposa, è inevitabile pensare ad un romanticissimo velo, a preziosi e luminosissimi gioielli, a cerchietti ed ornamenti vari per i capelli. Le tendenze accessori sposa 2025, però, hanno lanciato degli items inattesi e dalla tendenza ‘funny’: le passerelle si sono riempite di guanti da sposa di tulle, bianchi o colorati, nonché di collant 3D, vere e proprie opere d’arte.
Diverso tempo fa, i guanti da sposa, di tulle e non solo, costituivano un ‘grande classico’ della moda Bridal (soprattutto per cerimonie e ricevimenti serali): oggi, tornati alla ribalta, splendono di nuova vita in una versione ‘metropolitana’ e sdrammatizzante.
Già nel 2024, i guanti lunghi avevano fatto capolino qui e lì in passerella, per poi giungere alle linee Bridal, ma in una versione totalmente ‘contemporanea e funny’: i nuovi guanti sposa di tendenza sono di tulle, trasparenti, quasi impalpabili, bianchi o coloratissimi, ricamati con frasi esclusive, ‘nudi’ o tempestati di perle, strass o pietre, come quelli indossati da Valery Kaufman su di un incredibile abito Dior. Le spose più audaci potranno divertirsi indossando guanti dai colori sorprendenti ed anti-convenzionali: quindi non solo guanti avorio, nude o pale pink, ma anche rossi e neri.
Sapete già che il ‘tocco di nero’ (anticipato da una sempre cool ed elegantissima Olivia Palermo) costituisce una tendenza assoluta del momento: Dolly Meckler si è sposata avvolta in una nuvola di tulle firmata Pucci completata da guanti trasparenti neri arricchiti da manicotti sferici.
Accessori funny sposa: eleganza, tendenza, contemporaneità
Insieme ai guanti, tornano alla ribalta del mondo Bridal anche i collant da sposa, ma con l’obiettivo di stravolgere la tradizione, e diventare ‘protagonisti assoluti’ del look, altroché mero accessorio. Bianchi, avorio, di tulle, di pizzo, con applicazioni, fiori in 3D, piccoli pendenti o cascate di perle: i collant sposa 2025 sono vere e proprie opere d’arte destinate a spose trend-setter.
Le tendenze Bridal 2025 propongono collant da sposa, ma anche gambaletti e calzini di altissima qualità estetica e di fattura: il successo di questi accessori va di pari passo con il grande avanzare dei mini dress (o degli abiti lunghi ma dagli spacchi vertiginosi) ed il conseguente focus spostato sulle gambe della sposa.
In realtà, i collant non costituiscono una grande novità nel settore Bridal: negli anni Sessanta, infatti, essi erano già oggetto di adorazione da parte di icone di stile come Audrey Hepburn e Yoko Ono. Oggi, però, i collant tornano nei desideri delle spose più trendy in quanto vere e proprie ‘creazioni artistiche’: la food artist Paris Starn, ad esempio, per le sue nozze civili a Parigi, ha indossato un micro tailleur di Courrèges completato da dei collant bridal con mini dettagli floreali cuciti sulla maglia, pendenti come charms.
Guardando all’Italia, Mariacarla Boscono, dopo aver scelto degli stivali-calza per il matrimonio in Sicilia, ha poi indossato dei collant di pizzo per completare l’outfit Valentino in occasione della cerimonia civile tenutasi a Firenze. Guanti o collant che siano: si tratta di accessori peculiari, di grande tendenza, che richiedono ‘personalità’. Abbinateli con coerenza e senza ‘strafare’: l’eleganza si nasconde nelle piccole cose.