Abiti da sposa: minimalismo e sostenibilità
Sempre più numerose sono le spose che scelgono di indossare, per il loro grande giorno, degli abiti bianchi lineari, essenziali, minimalissimi, magari da riutilizzare ancora dopo il fatidico “Sì”.
La moda bridal 2023-2024 porta in passerella abiti da sposa estremamente semplici, ripuliti da ogni ridondanza, ‘midi’ o anche ‘spezzati’ dallo stile metropolitano e moderno.
Obiettivi: vestibilità, eleganza sofisticata, riutilizzo.
Via libera dunque a slip-dress di seta essenziali per una cerimonia estiva o in zone marine; a tailleurs vintage, nonché ad abiti ‘a peplo’ che paiono drappi in movimento appuntati sul corpo, a riprendere il minimalismo neoclassico; largo al pajamas dal taglio maschile con dettagli couture, ed al blazer dress costituito da una giacca lunga che veste come un mini abito, perfetto anche il momento ‘party’ del ricevimento.
Intramontabile e raffinatissimo, il tubino bianco da sposa può essere acquistato nell’ottica di rindossarlo altre mille volte: si tratta della versione ‘white’ del classico (ed immancabile nell’armadio di una donna), ‘little black dress’. I più richiesti? Quelli con scollo a barca o a cuore senza bretelline.
Nell’ottica dell’andare all’essenziale senza privarsi di un piccolo vezzo, l’abito-cappa giunge nel mondo bridal direttamente dal raffinato e formale armadio delle donne reali dal sangue blu: il cape dress, dallo stile minimal, è elegantissimo e sofisticato, ed al tempo stesso sempre sorprendente per gli ospiti.
L’abito bianco midi, retaggio degli anni ’50, è invece caratterizzato da un corpetto essenziale dallo scollo importante ed una gonna a corolla morbida non troppo voluminosa. Il romanticismo, ma non troppo.
L’abito da sposa a sirena, infine, possiede la semplicità tipica di un capo che accarezza la silhouette femminile aderendo ai suoi fianchi, e la sinuosità della linea che si apre leggermente a campana. Dei dettagli couture come un giro di piume possono conferire al tutto un tocco unico e sofisticato.
Se scegliete di indossare un abito da sposa minimal per pronunciare il vostro ‘Sì’, ricordate di puntare su un solo accessorio, al massimo due (le scarpe, un gioiello), per ‘energizzare’ e rendere unico il vostro outfit: ‘less is more’, ma i dettagli…è sempre lì che si cela la magia.