Quanto costa e come scegliere il Wedding Planner giusto
Wedding Planner, Wedding Designer, Wedding Coordinator, Wedding Creator, Event Manager, Party Planner e Party Designer: stiamo parlando di quanti si occupano di organizzare ‘dalla a alla z’ gli eventi più diversi.
Ma come capire se ci si è rivolti al wedding planner ‘giusto’, e se il suo costo è altrettanto ‘allineato’?
I wedding planner sono persone dotate di una spiccata creatività, amanti del bello e del sorprendente, dotate di un grande senso pratico e di notevoli capacità gestionali. In questi soggetti le grandi qualità organizzative sposano quelle emozionali, facendo sì che delle ‘visioni’ si concretizzino in un giorno meraviglioso da vivere appieno ed in ricordi indimenticabili e tangibili da condividere con i propri cari.
Affidarsi ad un esperto qualificato ed alla sua agenzia wedding può essere determinante nella riuscita di un evento importante e magico come il giorno del proprio matrimonio: per questo motivo, è importante scegliere il wedding planner ‘giusto’, quello più vicino al proprio sentire ed alla propria idea di ‘amore’, e con un portafoglio di eventi stilisticamente in linea con i propri desiderata.
Naturalmente, come ogni professionista, anche il wedding planner ha un costo, in genere proporzionato alla propria esperienza, alle proprie comprovate capacità, alla propria professionalità ed all’esclusività dei progetti realizzati.
Come dico sempre: quando vi chiedete “quanto mi costerà ingaggiare un wedding planner professionista”, fermatevi a pensare a quanto vi costerà NON rivolgervi ad un professionista…
Un wedding planner professionista del settore sarà ‘giusto’ per voi se vi sentirete da subito a vostro agio ed in sintonia con il suo modo di fare e con la cifra stilistica dei suoi lavori: il wedding planner giusto realizzerà la ‘magia’ del vostro giorno da sogno, sfruttando al meglio le proprie doti creative, conoscenze, capacità commerciali e di marketing. Non dovrete sentirvi ‘costretti’ a nulla che non vogliate, ma lasciarvi guidare nelle scelte più importanti che richiedono competenze specifiche (si pensi alla tipografia, al service audio-luci, all’allestimento floreale, all’ideazione logistica di un piano B bello quanto il piano A…).
Se dotato di ‘intelligenza emotiva’, il wedding planner ‘giusto’ entrerà in empatia con i propri sposi interpretandone i desideri e andando oltre essi, consigliando senza mai sopraffare, ascoltando e suggerendo soluzioni uniche e personalizzate.
Un’agenzia wedding che si rispetti deve godere di un portafoglio di fornitori di alto livello e riconosciuta professionalità in vari settori di competenza, proponendoli ed opzionandoli ai propri clienti a seconda delle diverse esigenze logistiche, di budget e desiderata di questi ultimi.
Il costo di un wedding planner sarà più che ‘ammortizzato’ se vi rivolgerete ad un professionista che vi assisterà con competenza e trasparenza nella gestione del budget a disposizione proponendo soluzioni personalizzate che vi consentano di non rinunciare a nulla, tagliando le inutilità e investendo in dettagli unici.
Con il wedding planner giusto alle spalle, le risorse economiche a disposizione saranno distribuite al meglio in quanto, anche grazie ai rapporti di stima e di reciproca fiducia instaurati nel tempo con i fornitori, l’agenzia godrà di un maggiore potere contrattuale rispetto al privato, riuscendo spesso ad ottenere maggiori sconti e migliore qualità di servizi offerti. Ecco dunque il risparmio economico e ciò che dovete considerare a fronte del costo vivo del servizio wedding planner. Secondo uno studio recentemente realizzato dall’Associazione Italiana Wedding Planners, un matrimonio organizzato da un professionista del settore costa il 20% in meno rispetto ad un matrimonio ‘fai da te’.
Quanto costa un wedding planner e una wedding agency
Il servizio offerto da ciascun wedding planner e relativa wedding agency è strettamente personalizzato e declinato sulla storia e le esigenze delle singole coppie di sposi: per questo motivo è difficile indicare per esso un costo preciso ed immutabile. Le variabili in gioco sono molteplici: la ‘storia’ e la fama dell’agenzia stessa, il mercato di azione ed i servizi richiesti, il budget a disposizione degli sposi e le loro richieste, le distanze dai luoghi che ospiteranno l’evento ed i numerosi sopralluoghi che si renderanno necessari.
Inoltre, per stabilire quanto costa in media il wedding planner ‘giusto’ dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori: il servizio di sola consulenza; il servizio di organizzazione di solo alcuni aspetti del matrimonio (location, foto e video, allestimento floreale…); il servizio di coordinamento e regia del giorno delle nozze; il servizio di organizzazione completa dell’evento (con una durata dai 6 agli oltre 12 mesi di assistenza ed affiancamento agli sposi).
Alcune agenzie wedding propongono dei ‘pacchetti di servizi’; altre chiedono come compenso una percentuale tra il 10% ed il 15% del budget totale del matrimonio; altre hanno un costo di partenza fisso (anche molto basso) al quale si andranno a sommare ben altre cifre relative alla fornitura di servizi specifici (e questi faranno lievitare i preventivi). In linea di massima, un wedding planner dal valore e dalle competenze riconosciute non offre servizi inferiori agli 8.500,00 euro di partenza.
Ricordate che firmerete un contratto e quindi è importante capire esattamente quale assistenza vi verrà garantita.
I wedding planner e gli event manager sono in tutto e per tutto dei consulenti ‘liberi professionisti’: pertanto la tariffa per i loro servizi è decisa singolarmente da ognuno di essi in base al tipo di assistenza fornita ed alla loro presenza o meno nel giorno dell’evento come coordinatori del ricevimento.
Il mio consiglio è scegliere in piena libertà emotiva qualcuno che sappia al meglio interpretare il vostro concetto di ‘favola’, che non vi imponga il suo stile e che non diventi il protagonista del big day al posto vostro.
Se risponde a tutte queste caratteristiche, è il 3 e dovrete solo dirgli di ‘sì’.