Pet Friendly Wedding
“Non posso sposarmi senza il mio cane”: quante volte avete sentito pronunciare queste parole?
Già da qualche tempo, anche in Italia, vengono celebrate cerimonie nuziali ed allestiti ricevimenti ai quali gli amati amici pelosi a quattro zampe sono invitati d’onore. Ospiti di primo piano, in quanto elementi fondamentali della famiglia, sono chiamati ad intervenire con ruoli di primo piano, ad esempio come simpatici ‘paggetti’ incaricati di portare le fedi all’altare.
Non sempre, però, Chiese, Municipi e location apprezzano il coinvolgimento degli animali domestici:
in Lombardia, un sindaco si è rifiutato di celebrare il matrimonio di una coppia che aveva espresso il desiderio di far portare le fedi nuziali ai propri due cani. Un secondo Comune ha permesso loro di farlo, ma l’argomento è diventato presto oggetto di scontro tra cinofili, che non possono pensare di stare lontani dal proprio amico a peloso nel giorno più importante della vita, e cinofobi, che considerano il giorno del matrimonio troppo importante per spostare l’attenzione sugli animali.
Recentemente qualcosa sta cambiando, e i Pet Friendly Wedding sono sempre più diffusi e possibili nella loro articolata realizzazione, grazie anche al numero sempre più elevato di strutture che si dichiarano ‘Pet Friendly’.
A Marcallo con Casone, alle porte di Milano, esiste il primo centro italiano che cura l’organizzazione di Pet Friendly Wedding in ogni minimo aspetto. Si tratta del moderno e super specializzato ‘Centro Cinofilo della Viola’, con annessa scuola europea: il Centro offre un addestramento completo del cane con istruttori qualificati perché il trasporto delle fedi all’altare avvenga in modo esemplare; servizi di sartoria e toelettatura; predisposizione di un menu per l’ospite-amico a quattro zampe; pensione premium per il cane durante tutto il viaggio di nozze (comprensivo di passeggiate extra, personal trainer ed attività ludiche): tutto ciò al fine di non ‘escludere’ dal grande giorno un componente a tutto tondo della famiglia.
Come all’estero, anche in Italia esistono numerose e lussuose location ‘pet friendly’, nonché diversi luoghi religiosi nei quali è possibile l’ingresso dei cani e la loro partecipazione attiva alle celebrazioni: attenzione però, l’educazione del cane è un requisito fondamentale per il rispetto dei luoghi ospitanti, di tutti gli invitati (qualcuno potrebbe averne paura), e dell’importanza ‘istituzionale’ del giorno stesso.
Nei Paesi anglosassoni la partecipazione dei cani ai matrimoni è una prassi consolidata: qui in Italia, l’organizzazione di Pet Friendly Wedding è di più recente diffusione, e solo raramente è previsto che anche gli invitati possano portare i propri cani al ricevimento. In tal senso, molta strada c’è ancora da fare: il proprietario del cane è sempre responsabile per esso, e, talvolta, anche della sua cattiva educazione.
Di seguito delle regole fondamentali e di buon senso, per far sì che un Pet Friendly Wedding sia una giornata piacevole per tutti (sposi, ospiti e cane): per tutta la durata dell’evento è necessario che gli sposi, impegnati in ben altro, affidino il proprio cane ad un dog-sitter professionista che lo segua costantemente occupandosi di tutte le sue esigenze; bisogna ‘agghindare’ con cura e rispetto il proprio amico a quattro zampe, senza farlo cadere nel ridicolo o nel cattivo gusto (una toelettatura sarà d’obbligo).
Ricordate che, per un Pet Friendly Wedding di successo, il cane deve assolutamente essere ben educato: se il cane è ‘problematico’, abbaia di continuo, è troppo esuberante in quanto cucciolo o non è abituato a stare tra la gente, potrebbe averne paura, mettere paura agli invitati, o, peggio ancora, reagire alla confusione in modo pericoloso. Evitate a lui, ai vostri invitati ed a voi stessi questa inutile fonte di stress. Considerate anche, laddove aveste invitato dei bambini, che non tutti li amano o potrebbero averne paura.
Informatevi per tempo se nelle location che avete scelto per cerimonia e ricevimento sono possibili i Pet Friendly Wedding: nel caso la Chiesa o il Municipio non vi consentisse la presenza del cane, potreste affidarlo ad un dog sitter qualificato che lo accudirà almeno durante la cerimonia. Più comune, infatti, è ormai l’ammissione dei cani nella location del ricevimento: moltissime strutture accettano tranquillamente i cani, purché educati e sotto la tutela di un professionista dedicato (non coinvolgete in questo un invitato, per quanto amico o parente, o non si godrà in totale libertà la giornata di festa).
La location dovrà avere uno spazio dove il cane possa correre un po’ liberamente senza infastidire o spaventare gli ospiti, nonché fare i propri bisogni lontani da occhi e nasi degli altri invitati; ricordatevi di portare con voi le ciotole personali di acqua e cibo, nonché qualche ‘premio goloso’ per una giornata che sarà molto impegnativa anche per il vostro amico a quattro zampe. Se il cane è di piccola-media taglia, ricordate di portare con voi anche la sua cuccia morbida o il suo tappetino/coperta, in modo che possa accoccolarsi e stare tranquillo, come se fosse a casa.
Se avete considerato tutto ciò, dunque, godetevi con allegria ed amore il vostro Pet Friendly Wedding, e non scordatevi di fare una foto di ‘famiglia’ anche con il vostro amico peloso.