Matrimoni in campagna ed abiti da sposa di lino: il matrimonio sostenibile
Mettete insieme una location country-chic ed un comodo quanto raffinatissimo abito da sposa in lino e realizzerete un matrimonio di lusso sostenibile, non convenzionale e ‘confortevole’, lontano da costrizioni e preconcetti.
Tendenza unconventional, praticità, raffinatezza country-chic, coscienza eco-friendly: sposarsi in campagna o in spiaggia indossando un abito da sposa di lino è vera avanguardia.
Le passerelle bridal 2024-2025 non hanno paura di osare e portano alla ribalta il lino, facendolo sfilare al fianco di seta, pizzi, chiffon e tulle.
Non certo per un matrimonio in un rigoroso palazzo nobiliare, ma per delle nozze all’aria aperta dal mood romantico, rilassato e conviviale, il lino può costituire una scelta stilistica sofisticatissima, moderna ed eco-sostenibile, in linea con un ‘raffinato’ ritorno alla natura.
Gli abiti da sposa in lino, per la natura stessa del tessuto, presentano linee minimali ed accompagnano con disinvoltura e leggerezza la sposa dalla cerimonia al party danzante.
La maison francese Jacquemus, in particolare, propone abiti bianchi in lino scivolati e morbidissimi arricchiti da dettagli tridimensionali, gonne a sirena e bretelline sottilissime: il lino sì, ma con eleganza e modernità.
Se scegliete di pronunciare il vostro ‘Sì’ in spiaggia, o all’ombra di un romantico albero in campagna, un wedding dress di lino boho sarà perfetto. Se optate per un ambiente più formale, potrete scegliere un abito in lino più strutturato e dalla silhouette più definita, ma assicuratevi che stile dell’evento-location-calendario e silhouette siano allineati perfettamente.
Gli abiti da sposa in lino sono disponibili in una vastissima gamma di stili, da quelli più semplici ed eleganti a quelli meno convenzionali: scegliete il capo che vi farà sentire più a vostro agio, valorizzando le vostre peculiari caratteristiche fisiche.
Superficie irregolare, morbidezza al tatto, solidità strutturale: il lino è la stoffa perfetta per abiti da sposa impalpabili, romantici, dallo stile boho-chic. Si tratta del tessuto ideale per chi sceglie di sposarsi in piena estate al mare o in campagna, in quanto fibra naturale cava e dunque particolarmente traspirante.
Il lino è un tessuto estremamente comodo in quanto leggero, morbido e ‘docile’ al drappeggio: ecco perché esso suggerisce disinvoltura e comfort. Il lino ha una consistenza naturale ed una finitura opaca che gli conferiscono sofisticatezza. Inoltre si tratta di un materiale ‘sostenibile’ ottenuto da una pianta che richiede minori risorse per crescere rispetto ad altre colture, come ad esempio quella del cotone. Il lino è resistente, riutilizzabile e soprattutto biodegradabile, e ciò lo rende una scelta eco-sostenibile, perfetta per gli sposi più green.
Nell’ottica di dare nuova vita all’abito da sposa anche per anni dopo il giorno delle nozze, il lino costituisce una scelta ottimale: con l’aiuto di piccoli dettagli, accessori colorati e tinture naturali, l’abito da sposa in lino può rivivere mille volte ed essere mille volte nuovamente personalizzato.
Siete ancora convinte che il lino non faccia al caso vostro?