Tendenze matrimonio 2024
Il 2024 appare segnato da alcune forti tendenze che stanno spopolando tra le coppie di sposi, e che probabilmente lasceranno segni duraturi nel settore wedding.
Per quanto concerne la moda bridal, gli abiti midi e corti stanno diventando molto popolari non solo per il momento ‘party danzante’, ma anche per quello della cerimonia, civile e non. Questo trend procura importanti ripercussioni anche sulla vendita delle calzature, aumentando in modo importante il budget destinato dalle spose alle scarpe, sempre più ricercate e ‘preziose’. I dettagli e le applicazioni floreali su abiti, veli e strascichi domineranno la moda bridal 2024:
delicati e femminili, oppure grafici e trendy, essi traggono sempre più ispirazione dalla natura.
Anche nei bouquet da sposa si assiste ad una vera e propria rivoluzione minimal: le composizioni sono sempre più semplificate, delicate, formate da steli singoli o comunque da pochissimi fiori. La gypsophila lascia il passo ai fiori stagionali e le composizioni in vaso vengono sostituite da scenografiche sculture floreali non prettamente ‘da matrimonio’, o da prodotti freschi come melograni, muschi e carciofi artisticamente acconciati ed intrecciati a verdi e fiori. Non lasciatevi trarre in inganno: non si tratta di soluzioni a buon mercato. Le tendenze matrimonio per il 2024 sono nell’ottica del minimal sofisticato e quindi di alto profilo.
Detto che per moltissimi il ‘buon bere’ è ancora un punto fermo dell’ospitalità e della perfetta riuscita di un evento, oggi si mostra grande attenzione a quanti, tra gli ospiti, non bevono alcol. Via libera dunque a buvette di analcolici fornitissime e colorate: una vera e propria tendenza per i matrimoni del 2024.
Sempre più spose acquistano abiti nuziali ‘2 in 1’, capi ‘in trasformazione’ di pari passo con le diverse fasi dell’evento: a tal fine, le sopragonne utilizzate durante la cerimonia vengono rimosse per il taglio torta o ‘trasformate’ per il party. Le gonne oversize, con strati di tulle e voluminose forme ad ‘A’, costituiscono una delle maxi-tendenze del 2024.
Dal canto suo, lo stile ‘Balletcore’, tanto in voga nel 2023, promette di restare un trend anche nel 2024, insieme ai bustier ed alle silhouette minimal in stile anni ‘90.
Il 2024 vedrà la maggioranza dei matrimoni durare 2-3 giorni, fra welcome party, wedding e party/brunch post-wedding: non si tratterà più solo di ‘celebrare il grande giorno’, ma di organizzare un’esperienza indimenticabile per gli sposi ed i loro ospiti. Questa tendenza, però, soprattutto se il matrimonio è ‘fuori porta’ o addirittura in un altro Paese, prevede un aggravio di costi considerevole per logistiche, accomodamenti, guardaroba e piano ferie.
Gli sposi degli ultimi anni, ed il 2024 non sarà certo da meno, mostrano la tendenza a ricercare una serie infinita di elementi wedding personalizzabili, unici e customizzabili: è importante che il ‘grande giorno’ parli dei suoi protagonisti e della loro esclusiva storia d’amore in ogni dettaglio, dalla tipografia alla mise en place. Per quanto concerne quest’ultima, si assiste ad un ritorno al servizio elegante e di alto livello, con la ricomparsa di elementi d’antan, pur senza cadere in un rigido ed austero formalismo. La tendenza per i matrimoni del 2024 prevede allestimenti sofisticati e curati nei minimi dettagli, ma rilassatezza e divertimento non devono esserne mortificati.
Si tratta pur sempre di una festa. Una meravigliosa festa.