Acconciature per un ‘Sì’ d’autunno
Sempre più spesso, nell’arco del ‘big day’, l’acconciatura da sposa segue il ritmo della giornata, passando da chignon più o meno strutturati a semi-raccolti, da code estremamente sofisticate a capelli sciolti, da bob naturali privi di ornamenti a hair styling lineari, contemporanei e pieni di poesia, arricchiti solo da un accessorio o piccoli dettagli preziosi.
Negli ultimi anni, tante cose sono cambiate: per esempio, non esiste più la ‘stagione’ dei matrimoni, ci si sposa sempre più spesso anche in autunno ed in inverno. Allo stesso modo, non esistono più le ‘acconciature da sposa’ tout court, raccapricciante retaggio degli anni Ottanta e Novanta: oggi è molto importante che le spose, nel giorno del ‘Sì’, si guardino allo specchio e si ‘riconoscano’, rimanendo fedeli al proprio stile ed alla propria texture. Quindi evitate categoricamente colori, tagli, boccoli o allungamenti estremi proprio nel giorno del vostro matrimonio.
Ci sono poi da considerare i sempre più frequenti cambi di abito, trucco ed acconciatura durante l’intero arco della giornata del matrimonio: alle sue recenti nozze con Riccardo Nicoletti, Francesca Ferragni ha sfoggiato ben tre diversi hair look. Per la cerimonia, la bella sposa ha scelto un raccolto realizzato dall’Art Director GHD, Igor Rago: dopo il ‘Sì’, l’intreccio è stato abilmente sciolto in una coda bassa; per il party, i capelli sono stati lasciati sciolti sulle spalle, animati da delle beach waves.
Quando si opta per più di un cambio di acconciatura nell’arco della giornata, assicuratevi la presenza dell’hair stylist fino al party e, per favore, optate per acconciature la cui ‘riorganizzazione’ non vi obblighi ad assenze troppo prolungate dalla vostra stessa festa. Non è pratico, ed onestamente, neanche troppo elegante.
Delle belle ispirazioni per le spose autunnali arrivano dalle passerelle bridal della prossima stagione: largo dunque a sofisticatissimi chignon bassi, raccolti eleganti che rispecchiano l’indole essenziale e minimal di una sposa contemporanea.
Per le spose con i capelli molto lunghi, in particolare, le passerelle propongono raffinati raccolti maxi.
Sempre di grande tendenza la coda: magari alta, partita da un torchon e tenuta da un prezioso nastro di seta, o una low pony tail tiratissima caratterizzata da un incrocio di ciocche, chiuse da un nastro di velluto bianco.
Molti i richiami ad acconciature dal sapore rètro, romantiche e sofisticate al contempo.
Le irrecuperabili romanticone non devono deprimersi: all’ultima Barcellona Bridal Week, sulla passerella di Demetrios, le modelle hanno sfoggiato morbidi boccoli e cerchietti di pietre e perle in stile Regency, oltre a coroncine, fiori e intrecci da ‘favola’.
Anche la treccia non è più quella di un tempo, e per le spose d’autunno romantiche ma contemporanee, essa diventa talvolta una liana, strutturata e ‘fintamente’ scomposta.
Gli accessori come cerchietti, fiocchi, nastri, fiori e coroncine costituiscono elementi preziosi sempre molto ricercati, ma in versione ‘dettaglio’, sia sui raccolti che, soprattutto, sui capelli sciolti.
Alla luce di tutto ciò, alle prossime prove di acconciatura, parlate al vostro hair stylist dell’abito che indosserete e del mood del matrimonio, ma soprattutto raccontategli chi siete ed il vostro concetto di amore: un bravo professionista saprà interpretare e dare la ‘giusta piega’ al vostro stile.