Abiti da sposa ‘color champagne’: il nuovo bianco
Per la nuova stagione, una calda e luminosa alternativa al candido abito da sposa ‘bianco assoluto’ è rappresentata dal color champagne: si tratta di una tonalità dorata dalle mille sfumature e diverse possibili intensità, estremamente raffinata e ‘frizzante’.
Forse ricorderete le ‘bollicine’ dell’abito da sposa color champagne di Victoria Beckham: era il 1999, presso il Castello di Luttrellstown, vicino Dublino, e Vera Wang firmava l’abito da sposa color champagne indossato da Posh Spice. Corpetto senza spalline, gonna voluminosa e strascico fuori misura: per la sua complessa realizzazione, l’abito volò ben 4 volte sul Concorde.
Nel 2006, vincitrice della ‘Mission Impossible’ di impalmarlo, Katie Holmes sposa Tom Cruise indossando una creazione Armani Privé color champagne interamente ricoperta di cristalli. Molto più recentemente, la stilosa Jennifer Lopez ha indossato un abito color champagne firmato Schiaparelli, caratterizzato da una silhouette drappeggiata ed un corpetto senza spalline: si tratta di una creazione di Daniel Roseberry per la nobile casa di ‘moda ed arte’. Un modello meraviglioso, non ‘nato’ come abito da sposa, ma che per unicità e raffinatezza avrebbe potuto esserlo.
Ormai da diversi anni, le collezioni bridal di brand di riferimento nel settore si sono arricchite di abiti colorati: dai colori pastello al tradizionale rosa cipria, fino all’intramontabile color champagne. Tra il dorato ed il beige, il color champagne mescola eleganza e preziosità, e, arricchito delle diverse sfumature dell’oro, è versatilissimo, lussuoso eppure sdrammatizzante. Come il famoso vino francese è esclusivo e pieno di…bollicine.
La tonalità calda e frizzante degli abiti da sposa color champagne si adatta soprattutto agli incarnati chiari, alle chiome bionde e a chi cerca un bridal dress non consuetudinario, magari dalla silhouette vintage.
Diverse case di moda bridal abbinano e ‘combinano’ il color champagne a dettagli ed accessori bianchi: via libera dunque a corpetti avorio finemente ricamati abbinati a gonne maxi in tulle bianco.
Il satin è in assoluto il tessuto che meglio restituisce lo splendore dello champagne, ma anche il tulle ed il broccato con filo dorato sono adatti alla stessa missione. Il pizzo francese, il mikado e la duchesse di seta, inoltre, declinano e riflettono perfettamente la luminosità del color champagne.
Se siete spose classiche ma frizzanti e raffinate, non abbiate timore di indossare un abito da sposa color champagne, anzi sorridete ed alzate i calici… ‘Cin Cin’!