Un solo ‘Sì’ per due abiti da sposa
Il 2023 è stato segnato dal modaiolo trend del doppio abito da sposa, in realtà una vecchia tradizione che torna ad essere tendenza.
Neanche troppo tempo fa, ai tempi delle nostre nonne e madri, il cambio d’abito era un’assoluta consuetudine. Terminato il ricevimento o appena prima della torta, la sposa andava a cambiarsi e ad indossare l’abito acquistato per la partenza per il viaggio di nozze. In genere si trattava di un tailleur, coordinato ad un cappottino in tempi invernali.
Dopo essere stata a lungo dimenticata, oggi la tradizione del secondo abito da sposa sta tornando di tendenza. Le case di alta moda bridal stanno infatti creando delle linee che prevedono l’abito nuziale abbinato ad un secondo abito da party, o addirittura un intero set di abiti per la sposa, per ogni momento dalla cerimonia al ricevimento, nonché per il pre-wedding e l’eventuale brunch del giorno dopo. Dunque non più solo un abito capace di ‘trasformarsi’ durante il giorno, staccando strascichi, maniche e coprispalle, ma un vero e proprio ‘guardaroba da sposa’.
I momenti giusti per il cambio d’abito possono essere molteplici: subito dopo la cerimonia, al momento della torta, prima dell’apertura delle danze. Molte spose scelgono di indossare un abito classico e formale per la cerimonia, e poi un abito ‘scenografico’, magari più ‘avanguardistico’, per il ricevimento ed il party a seguire, sorprendendo sposo ed ospiti.
Indipendentemente dal momento che sceglierete per cambiarvi d’abito, come sempre, il mio consiglio è di non dimenticare la coerenza e l’armonia tra i look e con lo stile dell’intero matrimonio: sorprendenti sì, fuori contesto alla festa della quale siete le protagoniste no.
Tra i modelli più di tendenza nella moda bridal, il secondo abito è spesso costituito da uno slip dress in una miriade di versioni, da quelle più minimal a quelle tempestate di pietre e paillettes, monospalla o con bretelline sottilissime.
Tra le proposte meno convenzionali, potrete trovare e scegliere un bra o un crop top; moltissimi i modelli post cerimonia ricchi di trasparenze e con lingerie in vista (sapete come la penso al riguardo).
Molte spose, infine, scelgono di indossare per l’after dinner un abito corto, talvolta molto corto. Il mini dress, in quanto comodo, sdrammatizzante e glam, è il capo perfetto per il party danzante post ricevimento.
Un cambio d’abito porta sempre con sé anche un cambio di gioielli, scarpe e, perché no, di make up e acconciatura: gli accessori non solo completano l’outfit ma lo sublimano e lo rendono unico, come voi.