Matrimonio in Costiera Amalfitana: gli abiti, il lusso…ed il profumo dei limoni
Infine, dopo tanta attesa, la consulente di viaggi di lusso Carly Cucco ed il finanziere Austin Barnard sono convolati a nozze.
Conosciutisi nel 2015, i due giovani avevano fissato il loro Sì tra i limoni ed i luccichii del mare della costiera per Giugno 2020: le due ondate di Covid, e le conseguenti restrizioni sui viaggi, hanno rimandato a lungo il loro grande giorno, che però è giunto ugualmente ed è stato assolutamente indimenticabile.
La loro pazienza e le loro elevate capacità organizzative li hanno premiati con un matrimonio davvero unico, perfetto in ogni aspetto, sviluppato in quattro giorni carichi di sorprese, coccole per gli ospiti e dettagli esclusivi.
Per il suo ampissimo e raffinatissimo guardaroba, Carly si è rivolta a Cynthia Smith di Cynthia Cooke Brides: il risultato è stato una vera e propria sfilata di abiti unici e senza tempo.
Il movimentato weekend del matrimonio è iniziato con una festa di benvenuto al famoso limoneto del Ristorante ‘Da Paolino’ a Capri. Come ‘plan de table d’autore’, gli ospiti hanno trovato ad attenderli un carretto ricoperto di limoni dipinti a mano e delle bottiglie di limoncello di ogni dimensione e forma, ciascuna dipinta con il nome dell’ospite ed il numero del tavolo corrispondente.
Per il welcome party, Carly ha indossato un abito rosa di Carolina Herrera abbinato a dei sandali dorati di Isabel Marant e ad una scintillante clutch color limone di Judith Leiber, perfettamente intonata all’ambiente ed all’allestimento generale. La bella sposa ha lasciato i capelli sciolti con riga laterale, ad evidenziare i preziosi orecchini a goccia in oro e diamanti di Sanjay Kasliwal: il meno che è più.
Per l’after-party, sposi ed ospiti si sono spostati presso la famosissima e sempre trendy taverna ‘Anema e Core’: Carly ha quindi raccolto i capelli in una divertente coda di cavallo, indossato un miniabito bianco senza spalline di Oscar de la Renta, calzato un paio Manolo Blahnik rosa, ed aggiunto un ombretto dorato effetto bagnato sugli occhi.
La sera successiva, la celebre piazza di Anacapri è stata totalmente rivoluzionata e ‘personalizzata’ per accogliere sposi ed invitati: per l’evento, i negozi autoctoni sono stati ‘logati’, sono state realizzate delle vere e proprie scenografie e montati dei set cinematografici in scala reale. Uno tra tutti, un edificio a due piani: al piano terra era stato ricreato un bar italiano in stile rétro, chiamato ‘Barnard’ (il cognome dello sposo), ed al primo piano, dalla finestra, era visibile un DJ impegnato a dare ritmo all’evento. All’angolo della piazza è stata allestita la Gelateria ‘Cucco’ (il cognome della sposa): le tende, le insegne, le vetrine e persino le coppette gelato…ogni dettaglio è stato elegantemente personalizzato. L’esclusività…il vero lusso.
In pieno stile italiano, i colori dell’evento erano il rosso e il verde: per questo motivo, Carly ha scelto un abito strutturato in pizzo nude di Brock Collection con sandali di cristallo di Aquazzura ed una clutch di velluto rosso di Tyler Ellis. All’abito ‘neutro’, hanno fatto da contraltare un’acconciatura, un gioiello ed un maquillage più ‘significativi’: la sposa ha infatti raccolto i capelli in uno chignon allungato decorato con delle piccole rose rosse, ed indossato una collana tennis con diamanti disegnata da Stephanie Gottlieb (regalo di nozze dell’amato padre).
Qualche ora e dieci portate-degustazione di pizza dopo, Carly ha indossato un abito di lino rosso a pois di Carolina Herrera con un grande fiocco rosso sulla schiena.
Nel terzo giorno di festeggiamenti si è finalmente celebrata la cerimonia alla Certosa di San Giacomo, patrimonio mondiale dell’UNESCO: l’allestimento floreale, total white, ha incluso delphinium, peonie e rose.
Per il suo abito da sposa, ovviamente personalizzatissimo, Carly ha scelto ancora Oscar de la Renta: strascico e velo lunghissimi, scollatura a coppa e spalline appena accennate. Hanno completato il raffinatissimo look un classico chignon basso, un trucco estremamente naturale ed un mini bouquet di peonie rosa. Lo sposo ed i testimoni hanno indossato degli smoking personalizzati, con rever neri e mocassini Stubbs & Wootton in velluto nero.
La cerimonia è stata cullata dalla dolce melodia di ben dodici arpe, ed officiata dal migliore amico della coppia. Al suo termine, prima del cambio d’abito in Hotel (strano, eh?), ospiti e sposi hanno brindato allegramente con lo champagne.
Nuovo outfit, (un abito rosa fluttuante di Giambattista Valli), nuova meta: a bordo di un motoscafo Riva d’epoca, marito e moglie hanno raggiunto l’isola privata Li Galli, in passato di proprietà del ballerino russo Rudolf Nureyev. E’ qui che si è tenuto il ricevimento serale. Per completare il look, Carly ha indossato una mini borsa bianca di Dior, un bracciale tennis con diamanti e pietre di Stephanie Gottlieb, e zeppe nude di Valentino Garavani.
Giunti sull’isola, lo chef ingaggiato per il ricevimento serale, Antonio Mellino del Ristorante ‘Quattro Passi’ di Nerano, ha realizzato un pranzo privato per gli sposi: un momento intimo, tra marito e moglie, per riprendere fiato guardando Positano.
Più tardi, gli invitati sono invece stati accolti in un bar foderato da carta da parati rosa di Gucci, ed hanno potuto godere di uno spettacolo di fuochi d’artificio. Per la cena placèe, Carly ha indossato un abito di Naeem Khan color argento con perline, schiena scoperta e scollo a V, orecchini di smeraldo e diamanti ed un anello da cocktail con due pietre, un cuore ed una pera.
Dopo la cena, la sposa ha sfoggiato il suo ultimo outfit: un meraviglioso ed audace abito di tulle nude di Oscar de le Renta. Il party danzante, durato fino al mattino, si è tenuto al ritmo incalzante del DJ Sam French.
Organizzare un matrimonio di questa portata è sicuramente un’impegnativa prova fisica, organizzativa, creativa, logistica: ci vuole tempo, budget (tanto budget!), pazienza, ‘solidarietà’, capacità di visione ed un pizzico di follia…ma che meraviglia poter realizzare qualcosa di così unico, personalizzato, dettagliato. Non solo un matrimonio di lusso, ma un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.