Outfit da matrimonio: colori e linee del 2023
Per essere delle invitate impeccabili ad un matrimonio, sarà innanzitutto necessario indossare un outfit adeguato all’evento, considerando l’orario della cerimonia ed il luogo del ricevimento a seguire, il mood delle nozze e la propria conformazione fisica.
Tra le nuove proposte 2023 di outfit da matrimonio, lunghe o corte che siano, spiccano i colori forti come il come il blu elettrico, il verde smeraldo ed il fucsia/magenta, le paillettes ‘all over’, i luminosi tessuti mikado e l’immancabile tulle.
Per il vostro outfit da matrimonio occhio quindi alle tendenze moda, ma anche a non perdere di vista il contesto generale e la propria body shape.
Tra i trend di stagione degli outfit da matrimonio donna 2023, le passerelle bridal propongono tanti abiti colorati; vestiti con maxi stampe floreali impresse tanto sull’ impalpabile organza quanto su strutturatissime stoffe come il mikado di seta; lunghi abiti di tulle (anche colorati) e vestitini corti; colori accesissimi che fanno da veri protagonisti su modelli dalle linee minimal.
Non temete però: per le invitate meno ‘coraggiose’ e più romantiche, restano intramontabili i colori pastello come il celeste, il cipria o il verde chiaro.
Per una cerimonia serale, le sfilate propongono prevalentemente tessuti lucidi o plissettati; per un matrimonio di giorno, l’outfit ideale sarà invece costituito da un abito corto: via libera dunque all’intramontabile tubino, oppure ad una romantica gonna a ruota anni Sessanta, vero trend di stagione. Monocolore o arricchita da glitter e stampe, pois in contrasto e maxi fiocchi, la gonna a ruota sarà un pezzo immancabile per un outfit da matrimonio davvero originale. Completata poi da un bustier steccato e da spalline sottili, assumerà un carattere ‘sensuale’ e metropolitano.
Le passerelle 2023 di outfit per matrimoni propongono anche una grande varietà di completi composti da top crop e minigonna, di un bel rosa intenso, con ricami di paillettes.
Amatissimo nel 2022, il tulle costituirà trend di stagione anche per tutto il 2023 : quello nero poi, reinterpretato con inserzioni 3D e delicati punti luce, vi garantirà glamour ed eleganza.
La stagione 2023 propone però anche outfit da matrimonio tutt’altro che ‘rettilinei’: moltissimi i tagli asimmetrici, sia nelle scollature che nelle gonne, nonché i modelli con strati di tessuto aggiuntivi ed applicazioni oversize. L’abito con overskirt, grande trend di stagione, vi garantirà due look in uno, applicando delle delicate overskirt rimovibili su gonne più strette, lievemente a sirena, o anche su pantaloni.
Ovunque cascate di glitter e paillettes luccicanti: gli outfit da matrimonio brilleranno quasi con un ‘effetto specchio’ che richiama la moda disco degli anni Settanta. E poi tanto volume nelle maniche: ‘a poeta’, a sbuffo, alla francese, staccabili, con spalle pronunciate, senza spalline.
Le trasparenze sull’intero abito o a mò di inserti solo sulla gonna (vi prego, non esagerate!) e l’impiego di tessuti di fibra leggeri e semitrasparenti (tulle e pizzo) aiuteranno a creare sugli outfit da matrimonio giochi di luce molto sensuali: scegliete trasparenze minimal e discrete, i matrimoni non sono le occasioni giuste per sfoderare outfit troppo audaci. Le scollature si fanno molto creative ed estremamente femminili: via libera a scolli halter, profonde scollature a cuore, a ‘V’ o asimmetriche, tagli ‘a toga’ o ‘a barca’.
Seguire le tendenze bridal vi assicurerà di essere al passo con i tempi, ma non dimenticatevi di ‘contestualizzare’ la scelta dell’outfit da matrimonio e rimanere fedeli a voi stesse: osare sì, ma con garbo ed eleganza. Sempre.