Bridal ears: la moda 2023
Delle ricerche recenti attestano che negli ultimi tempi le promesse spose stiano investendo meno sull’abito bianco e decisamente di più sugli accessori, preziosi e non, da riutilizzare nel quotidiano, anche all’indomani del grande giorno. I gioielli sono al centro di questa preferenza di investimento, e in particolar modo gli orecchini.
Un tempo neanche troppo lontano, erano gli accessori per i capelli, monili ‘unici’ e talvolta anche molto preziosi, ad essere oggetto del desiderio delle future sposine: oggi invece si preferisce esaltare un abito essenziale e per questo raffinatissimo, con orecchini o collane dal valore importante. Talvolta molto importante.
I gioielli, in particolar modo gli orecchini, tornano protagonisti del bridal look, grazie all’attenzione sempre più elevata per i dettagli preziosi di stile: impensabile scegliere il proprio abito da sposa prescindendo dal gioiello dei sogni, da acquistare/farsi regalare per l’occasione, oppure dal gioiello di famiglia prestato/donato dalla nonna. Che siano nuovi di zecca, o tramandati di generazione in generazione, anche per il 2023 il classico ed intramontabile ‘punto luce’ vince su tutti gli altri modelli preziosi, ma le perle stanno vivendo un nuovo ‘splendore’, così come i pendenti da rindossare in occasioni eleganti, teatri, party e gala.
Se gli orecchini da sposa sono quindi i nuovi protagonisti assoluti del bridal look autunno-inverno 2022/2023, molto desiderate tra le sposine sono le perle classiche, rivisitate in chiave moderna: dai modelli stud attaccati ai lobi, a quelle circondate di diamanti su montature in oro giallo, fino ai chandelier o ai modelli statement per le spose più stravaganti.
Di gran moda anche gli orecchini da sposa dal sapore vintage e dallo stile retrò: pietre colorate taglio cabochon, montature in oro rosa o giallo, cammei, croci e pezzi intarsiati a mo’ di sigilli.
Per un outfit da sposa davvero perfetto, che renda gli orecchini protagonisti assoluti, è necessario scegliere un abito minimal, dalle linee scivolate, essenziali, dalla sofisticata asciuttezza.
Stile impero o sottoveste, scollo a V o a barca, i pendenti saranno sempre una scelta perfetta; con un modello a trapezio o con una vistosa gonna in tulle, saranno invece più adeguati i modelli a borchia o a clip.
Gli orecchini preziosi di rubini, zaffiri o smeraldi saranno l’ideale per esaltare con sdrammatizzante originalità un abito bianco essenziale, un modello in pizzo vintage o un classico tailleur.
In generale, come vi consiglio da sempre, ricordatevi di non esagerare e non lasciarvi ‘rapire’ dai bagliori dei gioielli preziosi: l’impresa è eroica, lo so, ma indossatene uno alla volta, evitando collier troppo vistosi, piercing improbabili e strati su strati di bracciali.
Si dice che i gioielli che indossiamo raccontino le donne che siamo: se è così, scegliete con attenzione i vostri orecchini per il gran giorno, saranno testimoni preziosi delle vostre promesse.