Segreti da sfilata per il trucco da sposa
Avete finalmente trovato l’abito nuziale che rispecchia la vostra personalità e valorizza il vostro fisico; avete scelto con cura gli accessori come il velo, le scarpe ed i gioielli: non dovete fare altro che affidarvi per tempo ad un make-up artist che sappia dare al vostro incarnato un tono radioso, opaco, che duri senza ‘scalfiture’ dal momento del ‘Sì’ al party notturno.
Per avere una pelle impeccabile, tutto il giorno, dovrete detergerla, idratarla e fissare con un primer la base: questo passaggio faciliterà l’applicazione del make-up. Evitate correttori e fondotinta dai fissaggi estremi o rischierete di macchiare il vostro abito e dare un effetto ‘appesantito’ alla pelle. Preferite invece primer colorati e prodotti ibridi, a metà tra creme idratanti e fondotinta. Procedete poi con ombretti, rossetti, bronzer e illuminanti, il tutto reso ‘immutabile’ da un’acqua fissante.
Le spose che amano un make-up nude e naturalissimo faranno bene a prenotare, prima della cerimonia, un massaggio rilassante al viso: ciò per eliminare i segni dell’immancabile stanchezza dal contorno occhi e rendere l’incarnato più luminoso. Sarà davvero importante scegliere una base adeguata alla propria pelle: primer, fondotinta e correttori impercettibili, completati da un velo di mascara sulle ciglia e di gloss sulle labbra. Il make-up minimal e naturale predilige cromie minimali, prive di grafismi, ravvivate da un punto luce che va dallo zigomo fino all’arco di cupido.
E’ poi bene che la prova trucco coincida con quella dell’acconciatura: i due aspetti sono strettamente connessi tra loro. I capelli sciolti con onde larghe ed appena accennate sono perfetti con un make-up nude, così come un raccolto porterà l’attenzione di tutti su labbra naturali ma glossate. Il pink touch, make-up semplice ma dai guizzi rosati, è molto amato dalle spose con gli occhi verdi, in quanto esalta e riempie di romanticismo i visi delle spose dagli iridi smeraldo. Legate i capelli in un’acconciatura dal sapore rètro (magari un raccolto morbido e boho-chic), aggiungete un velo di blush sugli zigomi, di ombretti dai toni polverosi sugli occhi e di rossetto matto sulle labbra: la magia sarà presto fatta.
Molte spose dalla pelle diafana ed i lineamenti delicati scelgono di avere una pelle ‘effetto rugiada’ abbinata a rossetti scarlatti sulle labbra. In generale il rosso non è un colore da ‘sposa’, ma se tutto il resto, abito e acconciatura compresi, è davvero minimal, potrà andar bene. La maggioranza delle spose mediterranee, che hanno capelli ed occhi dal nocciola al castano, preferisce uno smokey eyes polveroso e minimale, con labbra color terracotta o nude con una punta di rosa. Sulla pelle è concesso anche un leggero contouring.
Le spose minimal ma romantiche ed un po’ anti-conformiste, che per il giorno del sì desiderano qualcosa di diverso dal make-up ‘giornaliero’, possono personalizzare il trucco nuziale con un tocco insolito, magari un dettaglio couture avvistato alle sfilate bridal: una evidente linea di matita bianco ottico nella rima inferiore dell’occhio, per aprire lo sguardo, o un gioco di strass sul viso. Per tutte le promesse spose che quotidianamente utilizzano l’eyeliner, un make-up che lo contempli sarà perfetto, soprattutto se abbinato ad un incarnato naturalissimo, sopracciglia ben pettinate, cerchietti preziosi e nastri tra i capelli, un abito corto o a sbuffo.
Chi arriva all’altare in estate lo farà di certo abbronzata: usate quindi un bronzer, su tutto il viso o in punti strategici, come contouring o solo sugli zigomi. Per quante non amano l’abbronzatura, invece, la scelta ideale è un illuminante frosty, dai riflessi argentati, da applicare sopra gli zigomi e da picchiettare su palpebre, labbra e nella zona dell’arco di cupido, appena sopra la bocca.
Qualsiasi sia il trucco da sposa che sceglierete, ricordatevi che dovrà farvi sentire bellissime, ma non rendervi ‘irriconoscibili’: dovrete essere voi, luminose ed impeccabili, ma sempre voi.