Un ‘Sì’ autunnale…in punta di piedi
Figlia di un’etoile del Teatro dell’Opera di Roma, una parte di me è stata abituata sin da piccola al profumo del teatro, alla polvere della pece, alle luci dei riflettori. Ecco perchè mi emoziona scrivere di un amore nato tra gli specchi di una sala di danza, su quelle tavole di legno che ospitano quotidiane battaglie e fatica dei corpi, ma anche l’amore, in tante sfaccettature.
Virna Toppi e Nicola Del Freo si sono innamorati nelle sale di danza del Teatro Alla Scala di Milano, circa otto anni fa, lei già solista, lui appena giunto da Berlino.
La romanticissima proposta è arrivata il 3 febbraio 2022, dopo una cena in un intimo chalet di montagna dalla vista mozzafiato in Trentino Alto Adige: il ‘Sì’ è stato poi pronunciato il 16 Ottobre nella splendida cornice di Villa Subaglio Merate, in provincia di Lecco, avvolti da un’atmosfera autunnale rarefatta e magica. La celebrazione del rito si è svolta nel giardino della Villa, nella cornice bucolica di una navata ricreata in mezzo al verde.
La raggiante danzatrice è arrivata all’altare accompagnata da suo padre, indossando un raffinatissimo abito di Giorgio Armani dal taglio essenziale e un profondo scollo ‘smocking’. Tra le mani un lungo bouquet di calle. Al suo fianco, come testimoni, l’amico più caro e la sorella Maura, che per l’occasione ha indossato un abito plissettato Pinko, decorato di nastri.
L’aperitivo ha accolto gli ospiti nel magico giardino all’italiana della Villa; il pranzo si è svolto nelle sue sale interne, tra pareti riccamente decorate e lussuosi lampadari.
La festa e l’intrattenimento musicale dell’evento sono stati affidati ai venti musicisti dell’ Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara: il party, tenutosi nelle suggestive cantine della residenza, ha visto esibirsi a turno ciascuno dei danzatori invitati, colleghi della Scala di Milano e non solo. Ospite immancabile ed impeccabile, nonché suo partner in palcoscenico, l’elegantissimo Roberto Bolle.
Giorgio Armani ha vestito i due sposi di abiti sartoriali raffinatissimi, creati su misura per loro: con essi, il grande stilista-artista ha valorizzato i corpi e le personalità dei danzatori. Le décolleté ai piedi di Virna sono state un regalo di Arianna Casadei, mentre le fedi sono state offerte dalla Famiglia Bulgari e legate ad un ricercatissimo cuscino con le loro iniziali ricamate a mano e intrecciate a minuscole perline. Anche il make-up di Virna Toppi è stato curato da Armani Beauty, mentre per l’acconciatura ed il suo ‘cambio’ Virna si è affidata ad Elisa Rampi. Nicola Del Freo ha indossato un total look Armani, gemelli e scarpe compresi.
Inutile sottolineare la grazia, l’eleganza ma anche la frizzante felicità dei due bellissimi sposi, che tante volte hanno rappresentato in scena, attraverso il balletto, la forza dei sentimenti…e che cos’è l’amore, se non una danza che si esegue abbracciati, tenendosi per mano, dentro e fuori il palcoscenico?
Ssss…inizia lo spettacolo.
Luci, musica, sipario.