Damigella per ‘professione’
La capacità della Cina di trasformare in business cose e persone che con esso non hanno nulla a che fare mi ha sempre lasciata perplessa, ma leggere quanto sto per raccontarvi ha superato ogni mia più incredibile fantasia.
In Cina, con la pandemia e le conseguenti restrizioni sui viaggi protratte sino ad oggi, le damigelle d’onore sono diventate ‘un settore di crescita economica’ per il quale Cao Zhonghua, esperto del Consiglio cinese per la promozione della cultura tradizionale, già prevede un incremento dal 25% al 30% annuo.
Intervistate da una nota testata, alcune esponenti di questa nuova categoria di ‘professionisti’, hanno dichiarato di aver partecipato a più di 50 matrimoni tra il 2021 ed il 2022.
La giornata lavorativa di una damigella d’onore per professione, in Cina, comincia molto presto: un trucco leggero, poco vistoso, e poi si raggiunge la sposa per fare qualche foto di rito con lei, indossare l’abito ‘di occasione’, intrattenere gli ospiti amabilmente, organizzare giochi di atmosfera ed ‘attività organizzate’ e brindare allegramente con tutti fino a fine ricevimento. Il tutto fingendo di essere la più cara amica della sposa.
SCONCERTANTE.
E poiché non c’è limite al peggio, anzi la sua domanda continua a crescere, sono nate come funghi tante agenzie professionali di damigelle d’onore e testimoni dello sposo. Le piattaforme di società di servizi di questo tipo hanno visto un incremento esponenziale del numero di iscritti negli ultimi mesi, arrivando in breve a più di 50mila utenti registrati ed una media di 15-20 richieste al giorno.
AGGHIACCIANTE.
Ora, io immagino che le restrizioni sui viaggi legate alla pandemia abbiano reso più difficile trovare amici disposti a viaggiare per i matrimoni…ma ‘noleggiare un amico’ è davvero triste.
Peggio ancora leggere che alcune coppie si rivolgono a queste agenzie di damigelle e testimoni professionisti in quanto ‘non riescono a trovare amici all’altezza dei loro standard’.
INCOMMENTABILE.
E poiché ci troviamo a ‘fittare una damigella’, almeno facciamo che sia come la desideriamo: su questi siti c’è quindi una grande richiesta di damigelle celibi, con tratti fisici specifici, non sia mai siano più alte e più belle della sposa.
Immaginate questo, vi prego: nel giorno più bello della vostra vita, quello più atteso, la sconosciuta che siede al vostro fianco ride con voi, vi aggiusta il velo e, mentre vi strizza l’occhio racconta a tutti di essere da sempre la vostra migliore amica, addirittura la vostra compagna di banco dalle elementari in poi.
Immaginate poi questo: a ricevimento concluso, la stessa viene a salutarvi ed augurare lunga vita al vostro amore, salvo poi ricordarvi di saldarle le spese di viaggio e soggiorno, oltre al cachet che va dagli 80 ai 300 euro circa.
IL TRIONFO DELL’AMORE.
Ora: io mi reputo una romantica sognatrice, ma credetemi, sono anche una persona molto pratica ed efficace. Qui però non parliamo di questo. Forse, abituati come siamo ad acquistare quotidianamente prodotti cinesi praticamente uguali agli originali, ma che originali non sono, abbiamo dimenticato qualcosa di fondamentale: gli amici non si ‘fittano’, i momenti importanti devono essere intrisi di verità, le promesse più dolci devono essere custodite da qualcuno che domani ricorderà ancora i vostri nomi, e lo farà sorridendo di cuore.