Spring’s Make-up da sposa: guida al ‘fare da soli’
Il make-up da sposa del 2022 è davvero senza regole: le passerelle presentano maquillage che vanno dal fresco-naturale e ‘nude’ al rossetto rosso e l’eyeliner grafico anni Sessanta, da romantiche ispirazioni principesche ‘alla Bridgerton’ a stili decisamente più urbani e rock.
Il trucco naturale è in assoluto tra le tendenze più amate di quest’anno (ma come ormai saprete, io lo consiglio sempre): anche il make-up punta ad essere ‘connesso’ con la natura, evocando un’aria raffinata, poetica, fresca. Quindi mettetevi alla prova con un maquillage ‘boho romantic’, sensuale nella sua freschezza, senza tempo, con una cura minuziosa dei dettagli.
Le tecniche del make-up da sposa:
Il make-up nude, ottimo per valorizzare i lineamenti del viso, se ben eseguito corregge le discromie e copre i piccoli difetti e le imperfezioni donando ai visi un incarnato pulito e luminoso. La tecnica del ‘nude make-up’ ruota intorno ad alcuni punti fondamentali: bisogna creare dei punti luce negli angoli interni degli occhi così da dare più risalto allo sguardo; le sopracciglia, dalla forma naturale e corposa, vanno pettinate verso l’alto; le ciglia devono essere lunghe (naturali, vi prego!) e curve. Ombretti e rossetti devono avere toni e colori della terra, romantici e leggermente satinati. Il blush va rigorosamente applicato a strati.
Gli accessori beauty da make-up sono un big trend per le spose 2022, ma siate sempre caute nel loro impiego: le applicazioni macro di strass, i cerchietti con le perle e con le velette sono al momento gli accessori più in voga per chi vuole osare.
Hannah Martin, la make-up artist che ha creato i bellissimi look di molte spose, tra cui la Duchessa di Cambridge Kate Middleton nel 2011 e molti altri membri della famiglia reale, intervistata da Vogue, nel dare delle preziose dritte sul trucco bridal ‘fai da te’, prima di tutto consiglia alle spose di evitare un make-up troppo sperimentale o lontano dal proprio abituale stile.
Come vi dico sempre anche io, ricordate di rimanere voi stesse, in modo che il vostro amato riconosca chi sta attraversando la navata verso di lui a grandi e commossi passi.
Per ottenere un make-up perfetto nel giorno del matrimonio, è necessario un processo abbastanza lungo che parte dalla cura della pelle. Per un trucco che ‘duri a lungo’ esfoliate la pelle la sera prima delle nozze: il giorno dopo il fondotinta si stenderà meglio.
Dopo la pulizia della pelle, applicate un’essenza idratante a base acquosa e leggera; continuate con una crema contorno occhi e poi una crema idratante di medio peso. Fatta questa base, potrete procedere con la stesura del fondotinta: uno strato sottile basterà, non fatevi prendere la mano proprio nel grande giorno. Usate il pennello per far penetrare bene il fondotinta, anche intorno al naso e sul mento, e poi usate le dita per togliere il prodotto in eccesso.
Il giorno del matrimonio, per avere un glow davvero radioso, dovrete usare la cipria sulla zona T, al centro della fronte e tra le sopracciglia: la cipria è l’unica arma efficace contro l’effetto ‘unto-lucido-sudato’. Opacizzate i lati del naso, il triangolo intorno alla bocca, il labbro superiore e il mento.
Il baking, la tecnica che prevede la stratificazione e la fissazione di vari prodotti, dal fondotinta al correttore fino alla cipria, può opacizzare la pelle e farla sembrare piatta: è roba davvero complessa, lasciate perdere con disinvoltura. Lo spray fissante funziona, ma solo se usato correttamente e se tutti i passaggi precedenti sono stati eseguiti perfettamente.
Se osservate i matrimoni reali, noterete che le spose hanno sempre un make-up discreto e raffinatissimo: niente ombretti pesanti dunque, ma magari uno smokey eyes delicato ‘da giorno’, dai toni morbidi e leggeri come il color pesca o il grigio.
Chi pensa che l’eyeliner sottolinei lo sguardo, non dimentichi che troppo eyeliner ha l’effetto contrario di rimpicciolire gli occhi. Quindi tracciate linee sottili, lungo i tre quarti dell’occhio, con un leggero allungamento all’angolo esterno, come a continuare la linea naturale dell’occhio. Tracciata la linea, ‘sporcate’ delicatamente la parte superiore-esterna di essa con un ombretto scuro per dare un effetto più diffuso e morbido.
Infine il rossetto: quello nude è sempre la soluzione migliore. La regola è non allontanarsi mai troppo dal colore naturale delle proprie labbra, e curarle ed idratarle quotidianamente con un balsamo, magari leggermente colorato: le manterrà morbide, sarà un’ottima base per un po’ di rossetto, e poi…non ‘appiccica’.
Queste le regole base per il make-up ‘fai da te’: in realtà le cose sono un po’ più complicate di così, ecco perché è spesso una buona idea affidarsi alle mani di professionisti del mestiere che sappiano nascondere le imperfezioni, esaltare la bellezza e custodire le personalità.