Tra Monreale e Palermo… un Sì ‘reale’
Fonte: Palermo Today
…E così, per qualche romantico giorno, Palermo è tornata ad essere la capitale del Regno riallacciando legami profondi e dal sapore antico con la famiglia francese dei Borbone-Orléans.
L’8 aprile 1931 il conte e la contessa di Parigi, in esilio, si sposarono nella meravigliosa cattedrale di Palermo.
‘Qualche tempo dopo’, il 25 settembre 2021, Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie, duca di Noto e pronipote dei conti di Parigi, ha sposato, nel Duomo di Monreale, la raffinatissima nobile scozzese lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune.
Tra gli oltre duecento invitati, molti i nobili rampolli, le personalità blasonate ed i discendenti di famiglie illustri: il capoluogo siciliano si è in breve riempito di abiti floreali, cappellini eleganti e fascinator sofisticati, vestiti di seta più o meno lunghi e scialli coloratissimi. Gli uomini hanno sfoggiato tight, morning dress e kilt raffinati per richiamare ed onorare le origini scozzesi della sposa il cui padre ha indossato un gilet tartan verde e grigio, i colori del clan della famiglia.
L’abito in pizzo di lady Charlotte, richiamante l’indimenticabile bridal dress indossato da Grace Kelly al matrimonio con Ranieri di Monaco, è stato impreziosito da orecchini e tiara di perle.
Diana Mary Chamberlayne-Macdonald, madre della sposa, ha scelto per sé un completo carta da zucchero con spilla sul revers e cappello a falde larghe, mentre la madre dello sposo, Sofia Landaluce Y Melarejo, di origini spagnole, ha optato per un completo rosa lungo ed una mantella di pizzo nero.
Don Jaime, per molti anni ritenuto uno degli ultimi ‘scapoli d’oro’, è il discendente diretto dell’ultimo re delle Due Sicilie, Francesco II, nonché nipote dell’infante Carlos di Borbone-Due Sicilie e di Anna d’Orléans; Charlotte è giovanissima, sofisticata e vanta origini nobili anch’essa, in quanto figlia del XVI conte di Lindsay.
La coppia è inconsapevolmente molto glamour, forse perché riservata, discreta e lontana dai social: a Palermo si è così ritrovata circondata dall’affetto di genitori, fratelli, zii ed innumerevoli illustri cugini dai Borbone agli Asburgo.
Gli oltre duecento invitati sono stati accolti con il consueto calore dalla città di Palermo ed ospitati ‘a gruppi’ in diversi storici e preziosi palazzi siciliani, come quello dei principi Alliata di Pietragliata, che ha ospitato nei suoi saloni la cena placé per i 90 familiari più stretti. Un’altra parte degli invitati si è ritrovata a Palazzo Mazzarino, ed un’altra ancora a Palazzo Alliata (praticamente ‘a casa mia’).
Palermo è una città magica, che ha il culto dell’ospitalità e della cura.
In terra siciliana ogni coppia di innamorati può vivere un sogno meraviglioso: dinnanzi al luccichio del mare ed alla sontuosità della città, stringendo a sé la persona amata, è facile sentirsi dei re.