Raccolti anti-caldo e non solo
Durante i mesi estivi e primaverili, anche solo per questioni di ‘temperature’, le spose scelgono spesso un’ acconciatura raccolta per il proprio grande giorno. I ‘raccolti’, però, non sono tutti uguali: strutturati, morbidi, romantici, minimal, retrò…le possibilità sono infinite, soprattutto perché alcune soluzioni particolarmente versatili consentono un facile cambio look nel passaggio dalla cerimonia al ricevimento e poi al party.
L’acconciatura non può però essere scelta solo in base alla stagione nella quale ci si sposa: bisogna che essa sia coerente con la location e lo stile dell’intero matrimonio, con la personalità e la fisicità della persona, con il make up ed i gioielli, nonché con l’abito e la forma del viso. A tal proposito, ricordate che i volti allungati hanno bisogno di raccolti voluminosi, mentre quelli più tondeggianti e quadrati di acconciature che verticalizzino e sfinino; i volti spigolosi e dal mento affilato, infine, necessitano di linee e forme molto morbide ed addolcenti.
Le passerelle 2021-2022 portano alla ribalta un’incredibile varietà di raccolti bon ton, estremamente strutturati e composti, che evocano il passato, dagli anni ’20 agli anni ’70, e si adattano alle cerimonie più formali e raffinate: sulle teste troneggiano piccole architetture destrutturate, chignon “a catena” con diademi e cerchietti preziosi, raccolti a banana con ciocche cucite ed illuminate da spille di Swarovsky. Tra gli accessori più visti e da riproporre con cautela, risaltano i fili di perle e le iniziali degli sposi da incastrare tra i capelli.
Per le cerimonie e le location dal sapore più romantico, bucolico e boho-chic, i raccolti ed i semiraccolti presentano linee e forme molto più morbide ed ‘artisticamente scomposte’. I capelli si intersecano con fili di fiori freschi realizzando intrecci morbidi romantici ma contemporanei: via libera dunque a trecce ‘spettinate’ e torchon ‘imperfetti’, arricchiti da fili di piccole pietre preziose o da profumate ‘liane fiorite’.
Di gran moda, per tutto il 2021 ed il 2022, la tendenza minimal e le acconciature iper-naturali con motivi semplicissimi: tra queste l’intramontabile coda di cavallo bassa, o la doppia coda intervallata da fermagli gioiello. Molti hair stylist consigliano alle proprie spose di scegliere un’acconciatura ‘camaleontica’, che si evolva facilmente insieme alle diverse fasi del matrimonio: il look più composto perfetto per la cerimonia in Chiesa cederà così il passo ad un raccolto ‘da cocktail’ per il ricevimento, e quest’ultimo si trasformerà in uno sciolto o semi-sciolto destrutturato per il party e la pista da ballo.
Il mio personale consiglio: per il vostro grande giorno scegliete un’acconciatura che assomigli al mood dell’intero matrimonio, ma soprattutto a voi ed alla vostra idea di amore.